
La Galleria Gagosian ospita August, la prima mostra italiana dell’artista tedesca, che presenta una raccolta di nuovi dipinti di grandi dimensioni, disegni e opere su carta dedicati al tempo e alle sue incostanti evoluzioni.
Fugacità, ricordo e narrazione caratterizzano il percorso espositivo con opere dai diversi intrecci e, frequentemente, dalle dissonanze di forme e sfumature, nate da pennellate dense e ripetute che si fondono a decisi contrasti di colore.
L’artista dei “paesaggi psicologici” utilizza la pittura con energia, in modo sempre più astratto, dando vita a tele dai diversi richiami poetici e artistici – tra cui le Metamorfosi di Ovidio e l’interpretazione di Tiziano dell’incontro tra Artemide e Atteone -, e dal potente impatto visivo che, in un gioco di probabilità e associazioni, affrontano l’idea di perpetua speranza e bellezza, fragilità, sensualità, forza.
Immagine: Sabine Moritz - August, 2023, installation view © Sabine Moritz, Photo: Matteo D'Eletto, Courtesy Gagosian, detail
Informazioni
Dal 22 settembre all'11 novembre 2023
Dal martedì al sabato - 10.30 - 19.00
