
Per la Travellers’ Choice Awards 2022, Roma non ha eguali al mondo in fatto di cibo. La classifica di Tripadvisor, autorevole piattaforma in cui i turisti recensiscono le loro esperienze di viaggio, ha individuato cinque ottime ragioni: la coda alla vaccinara, i carciofi alla Giudia, la pasta fresca, il caffè e il gelato.
La cucina romana non è solo un’incomparabile realtà gastronomica che accarezza il palato con le sue specialità, ma rende un atto primario e necessario, un’esperienza irripetibile che fonde le sue ricette gustose con le straordinarie bellezze delle antichità capitoline. Insomma, a Roma, mangiare vuol dire non solo gustare i sapori più buoni al mondo, ma farlo in un contesto ineguagliabile e tutto da raccontare.
Una cucina dalla forte identità che nei secoli ha mantenuto intatto un patrimonio culinario che è un must per chiunque scelga la magia dei panorami, dei colori e dei profumi di Roma e delle sue eccellenze fatte di materie prime di altissima qualità.
Tra le ricette preferite della "Travellers’ Choice Awards citiamo la coda alla vaccinara, un piatto “povero” ma succulento e tenero, parte del famoso quinto quarto, le frattaglie, cioè tutte le interiora o le parti meno pregiate di bovini e ovini; uno dei piatti più apprezzati in assoluto. Nella classifica sono presenti anche i carciofi alla Giudia, una prelibatezza croccante e profumata che origina dalla fusione millenaria tra due storiche realtà gastronomiche, la cucina ebraica e cucina tradizionale romanesca, che nel tempo ha dato vita alla creazione di piatti unici e inconfondibili.
Venire a Roma, quindi, da oggi non vuol dire più soltanto immergersi nella storia millenaria di una delle città più belle al mondo, ma assaporare l’unicità e la creatività di un settore in rapida crescita, quello del food, fondamentale per vivere la propria personale experience “in salsa romana”.
