Nuova luce per la Colonna dell'Immacolata | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Nuova luce per la Colonna dell'Immacolata

Colonna dell'Immacolata illuminata da Storaro
23 Maggio 2019

La Colonna dell’Immacolata ha una nuova illuminazione permanente grazie alla generosa donazione di Bruno Vespa, alla realizzazione artistica e illuminotecnica del dal tre volte Premio Oscar Vittorio Storaro e sua figlia Francesca e alla collaborazione di Roma Capitale con ACEA Spa.

L’immagine di Maria, custodita nella piccola ma suggestiva Piazza Mignanelli, è oggetto di devozione secolare da parte dei romani che da sempre le affidano desideri e speranze.

L’illuminazione della Colonna accompagna lo sguardo dell’osservatore lungo il viaggio dalla terra al cielo, dall’umano al divino. Sul basamento, le figure di Mosè, Davide, Isaia ed Ezechiele sono pervase da una luce arancio simbolo dell’elemento della terra. Per trasmettere il senso di elevazione spirituale, un’illuminazione calda, diffusa e circolare, tra ombra e luce, sale e raggiungere la colonna e il capitello. Poi, sempre più bianca e intensa, avvolge Maria lasciandola senza alcuna ombra, “perché la Madonna è da sempre l’Illuminata“ (Storaro).

Per ottenere questo effetto suggestivo e simbolico sono stati installati 29 corpi illuminanti a LED (a risparmio energetico e a elevata qualità tecnologica, per un consumo totale di 1 solo KW) posizionati in accordo con la Soprintendenza Speciale Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Roma e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, all’interno di un perimetro formato da dissuasori collocati intorno alla colonna con corpi illuminanti e proiettori inseriti in apposite fosse ad incasso che ne riducono al minimo l’impatto visivo, nel totale rispetto del monumento.

Presenti all'inaugurazione la Sindaca Virginia Raggi e il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma che ha materialmente acceso di nuova luce l’amato monumento con la benedizione di Papa Francesco. L'evento è stato sugellato dall’"Ave Maria" di Schubert cantata dal famoso tenore Vittorio Grigolo, che quest’anno ha aperto la stagione operistica del Metropolitan di New York.

Photo credits: Andrea Giannetti / Ag. Toiati

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Colonna dell'Immacolata illuminata da Storaro

Le tue utility