Casina di Raffaello | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Casina di Raffaello

Casina di Raffaello

La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 14 anni

Situata nel cuore di Villa Borghese, la ludoteca di Roma Capitale ha sede nell’incantevole casino cinquecentesco noto originariamente come “Palazzina dell’Alboreto dei Gelsi”.

L’edificio fu costruito per ospitare il guardarobiere della nobile famiglia del cardinale Scipione Borghese (1576-1633), collezionista e committente della splendida villa romana. Alla fine del Settecento, tutta l’area subì radicali modifiche in seguito alla creazione di piazza di Siena.  

Fu l’architetto Antonio Asprucci che, intorno al 1791, si occupò della trasformazione della Casina, aggiungendo una chiesetta (chiesa dell'Immacolata), con preziosi marmi policromi e pregevoli affreschi di Felice Giani e Giovan Battista Marchetti con raffigurazioni allegoriche ed elementi decorativi. Al suo interno si trovano la statua in marmo bianco dell’Immacolata Concezione di Filippo Grandjaquet e la tomba del celebre scultore Pietro Canonica, che per oltre trent’anni anni aveva vissuto nella vicina Fortezzuola, oggi un museo a lui dedicato. Aspruzzi realizzò anche una loggia al primo piano, con affaccio su piazza di Siena, le cui decorazioni richiamano il portico neoclassico d'ingresso alla cappella nelle lesene scandite da quattro grandi colonne.

Dal 2006, la Casina è un luogo dedicato a tutti i bambini dai 3 ai 14 anni, che propone un articolato programma di attività: dai laboratori didattici alle letture animate, dagli incontri sulle novità editoriali alle mostre temporanee, dai centri estivi ai corsi di formazione, fino a rassegne sull’editoria per l’infanzia e tanto altro.

Sviluppata su 400 mq, la ludoteca ospita al suo interno un punto lettura ─ con un’accurata selezione di albi illustrati, libri tattili, prime letture, libri di fiabe e filastrocche ─ tanti giochi divertenti ed educativi con cui stimolare la curiosità e la creatività dei bambini e un’area adatta ai bimbi più piccoli (0-3 anni), in cui gli arredi si trasformano in morbidi giochi e la lettura diventa una scoperta di tanti paesi del mondo, in compagnia dei genitori.
Oltre alla Sala Teatro, alle Sale Espositive con la Sala Video, la Veranda - Sala Laboratorio, il Vestibolo e la Terrazza, nelle belle giornate di sole si può usufruire dell’area esterna, un ambiente da esplorare e sperimentare in modo semplice e interattivo per divertirsi con costruzioni e giochi in legno immersi nel verde di uno dei parchi più belli di Roma.
 

Ti potrebbe interessare anche

Museo Carlo Bilotti

Museo Carlo Bilotti
Museo Carlo Bilotti
Musei e gallerie
Share Condividi

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4869973 41.9122209)
Orari 

Da martedì a venerdì: ore 10.00-15.30
Sabato e domenica: ore 10.00-18.00 Apertura speciali: 8 e 23 dicembre: ore 10.00-18.00; 24 e 31 dicembre: ore 10.00-14.00
Chiusura: tutti i lunedì, 25-26 dicembre, 1-2 gennaio

Feste di compleanno

Il Servizio è momentaneamente sospeso

Contatti 
Email: 
casinadiraffaello.scuole@gmail.com (scuole)
Email: 
info@casinadiraffaello.it
Facebook: 
www.facebook.com/casinadiraffaello
Instagram: 
www.instagram.com/casinadiraffaello
Sito web: 
www.casinadiraffaello.it
Telefono: 
060608 info per il pubblico (tutti i giorni 9.00-19.00)
Servizi 
Biblioteca
Punto vendita prodotti editoriali
Share Condividi

Location

Casina di Raffaello, Via della Casina di Raffaello
Via della Casina di Raffaello
41° 54' 43.9956" N, 12° 29' 13.1892" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility