
Curato da Luca Molinari Studio e Alfonso Giancotti, il progetto espositivo che inaugura l’Urban Center Metropolitano illustra le trasformazioni urbane e architettoniche che hanno accompagnato il Giubileo 2025 e che hanno mutato il volto della città, mettendo al centro i temi dell’abitare, della qualità dello spazio pubblico e del ruolo attivo delle comunità.
Grazie agli investimenti di una serie di importanti attori pubblici e privati e alla collaborazione tra Santa Sede, Governo e istituzioni locali, negli ultimi anni Roma è diventata un importante laboratorio di rigenerazione urbana, nel Paese e in Europa. Le azioni poste in atto, il ridisegno degli spazi pubblici, le piccole e le grandi architetture, i restauri, i parchi e le infrastrutture attestano una profonda metamorfosi che rinnova l’immaginario della capitale, non solo quello legato al suo patrimonio storico.
Attraverso gli scatti della fotografa Flavia Rossi, affiancati a disegni e testi critici, la mostra racconta dieci opere realizzate in diverse parti di Roma e destinate a rimanere un’eredità duratura per la città e i suoi abitanti. Queste microstorie di architetture e comunità sono integrate da una mappa che rappresenta, al suo interno, tutti gli interventi realizzati a Roma nel corso dell’anno giubilare e che consente di leggere il territorio come un sistema che si relaziona con chi lo abita. Una selezione allargata di 26 interventi è portata in mostra grazie a un loop di scatti della fotografa.
Informazioni
dalle 10.00 alle 19.00
Condividi











































