L’Urban center nasce per informare e coinvolgere i cittadini nelle politiche pubbliche e sulle trasformazioni urbane della Capitale e dei 120 comuni dell’hinterland. È un centro di documentazione, divulgazione e dibattito sulla città, un luogo di confronto e informazione a disposizione di cittadini, pubblico esperto e operatori economici.
Al suo interno è possibile accedere al giardino e alle 20 postazioni dell’aula studio, consultare i 500 volumi a disposizione, organizzare o partecipare a gruppi di co-progettazione e scoprire le trasformazioni urbanistiche di Roma e della Città Metropolitana attraverso device multimediali e video immersivi.
Si sviluppa su 4 piani completamente accessibili, per un totale di circa 1500mq, comprensivi di 450mq di giardino esterno. L’edificio, che fa parte dello storico compendio dell’ITIS Galilei, è stato messo a disposizione da Città Metropolitana in base a un protocollo di intesa sottoscritto a ottobre 2023 con Roma Capitale, ed è stato oggetto di lavori di ristrutturazione, consolidamento strutturale e ridefinizione delle superfici interne sempre a opera di Città Metropolitana in collaborazione con la Soprintendenza speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, trattandosi di un bene vincolato.
Il piano terra è il Ponte. Il cortile è pensato come spazio pubblico aperto a tutti, una cornice flessibile per dibattiti, eventi, laboratori all’aperto e spettacoli.Uno spazio di accoglienza e apertura alla città che ospita un giardino, un bookshop, un ambiente polifunzionale modulabile per conferenze, meeting, proiezioni e incontri pubblici.
Il primo piano è il Cantiere. Creatività e partecipazione in uno spazio dedicato alla progettazione, alla didattica e al lavoro condiviso che ospita il laboratorio dedicato ai bambini, l’aula studio e i testi in consultazione.
Il secondo piano è la Piazza. Uno spazio pensato per “entrare” nel vivo delle trasformazioni della città, che ospita una sala immersiva in cui scoprire la Città metropolitana in modo coinvolgente attraverso quattro video tematici (Grandi Trasformazioni: piazze, vie e nuovi spazi pubblici della città che cambia; PNRR: visioni, progetti, investimenti per la rigenerazione urbana, economica e sociale, Il Tevere: infrastruttura verde e blu attraverso Roma; Urbanistica per bambini: cos’è una città? Un viaggio illustrato nella costruzione di Roma).
Il terzo piano è la Finestra. L'ultimo piano è uno spazio destinato alle mostre temporanee, con un layout flessibile, riconfigurabile e dotato di supporti digitali
L’Urban center di Viale Manzoni ospita anche un ricco calendario di incontri, workshop ed eventi.Particolare attenzione è rivolta ai più piccoli e ai ragazzi: oltre a un’aula dedicata ad attività didattiche e ludico-ricreative, sono già in programma (a partire da gennaio 2026) alcuni laboratori destinati alle scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado. Sono previsti, inoltre, laboratori per famiglie e per adulti. Programma sul sito www.romaurbancenter.it
Promosso e realizzato da Roma Capitale e Città Metropolitana con l’organizzazione di Risorse per Roma Spa
Informazioni
dalle 10.00 alle 19.00
Condividi
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.











































