
Nel weekend dell’11 e 12 ottobre, in occasione del 50° anniversario del Fondo Ambiente Italiano, sono 700 i luoghi che la Fondazione apre in tutta Italia nel fine settimana delle Giornate d’Autunno. Alcuni sono riservati agli iscritti FAI e a chi si iscriverà all’evento e comprendono dimore e palazzi storici, chiese, parchi e giardini, siti di archeologia industriale, aree militari, sedi istituzionali, collezioni d’arte, teatri e borghi, ma anche luoghi iconici dell’architettura contemporanea, laboratori del fare, case private, beni insoliti e curiosi, senza dimenticare le aperture di grande valore civile ed educativo e l’attenzione particolare alla tutela dell’ambiente e dell’acqua, alla sostenibilità e al racconto di esempi virtuosi di riuso adattivo, che vede il recupero, con nuove funzioni, di edifici e spazi dismessi, trasformati in nuove risorse per la comunità, pur mantenendo la loro identità storica.
I luoghi, spesso poco noti o normalmente non accessibili, sono mostrati e raccontati dai giovani del Fondo Ambiente Italiano, insieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione.
Luoghi visitabili a Roma
- Fontana di Trevi, ore 9.30, riservato agli iscritti FAI (è possibile iscriversi in loco), prenotazione obbligatoria (posti esauriti)
- Palazzo dell'acqua e della luce, ore 10.00, non occorre prenotazione
- Casino Giustiniani Massimo al Laterano, ore 10.00, riservato agli iscritti FAI (è possibile iscriversi in loco), non occorre prenotazione
- Ospedale San Giovanni, ore 9.00, non occorre prenotazione
- Semenzaio e Clivo di Villa Celimontana, ore 9.30, non occorre prenotazione
- Palazzo del Viminale e Chiesa di S. Lorenzo in Panisperna, solo domenica 12 ottobre, ore 10.00, prenotazione obbligatoria (posti esauriti)
Tutti i dettagli su: fondoambiente.it
Informazioni
