
Dal 10 al 12 ottobre, sul palco del Teatro Olimpico debutta in prima nazionale il balletto firmato da Fabrizio Monteverde, che vede in scena la compagnia Junior del Balletto di Roma in una nuova produzione realizzata in collaborazione con L’Accademia Filarmonica Romana.
Tra i balletti più amati del repertorio classico, reinterpretato nel tempo da celebri coreografi, Coppelia fu rappresentato per la prima volta all’Opéra di Parigi nel 1870. È ispirato al celebre racconto ottocentesco dello scrittore tedesco E.T.A. Hoffmann, “L’uomo della sabbia”, dalle cui pagine cupe prende vita una storia emozionante d’amore e di humour e un caleidoscopio di danze suggestive e appassionanti.
In scena, sulle splendide musiche di Léo Delibes, un cast di 14 giovani talenti under 21 del Balletto di Roma interpreta la rilettura con la regia di Monteverde. Il celebre coreografo veste Coppelia di rosso e abbandona le atmosfere ottocentesche, dando vita a un balletto dall’ambientazione contemporanea e giovanile, in un confronto tra l’amore sincero e i sentimenti fittizi e illusori.
Informazioni
