Tratto dal romanzo La Sapienza di un Povero di Eloi Leclerc
Drammaturgia e regia Pino Quartullo
Con Enrico Oetiker (San Francesco), Roberto Fazioli (Frate Tancredi, messo di Satana), Massimiliano Viola (Frate Leone),Giorgio Melone (Frate Ginepro, un giovane prete), Gaetano Marsico (Frate Masseo), Simone Sabia (Frate Rufino), Rachele Sarti (Santa Chiara)
Costumi Vania Della Bidiaelementi scenici Michelangelo Raponi light designer e suono Marcello Sindiciaiuto regia Giovanni Bertolettifoto Carlo Bellincampi
Ass. Cult. Laros di Gino Caudai
Lo spettacolo racconta l’ultimo periodo della vita di Francesco, quando il Santo entra in crisi e va a rifugiarsi su un eremo, con alcuni frati suoi amici, molto preoccupati per lui. Cerca di ritrovare il suo rapporto con Dio, lotta con sé stesso, cerca di allontanarsi dai nuovi sentimenti che animano la sua comunità: ogni giorno è più difficile rinunciare a tutto per essere coerenti con la Regola e lui fa la guerra a chi vuole possedere cose e beni. Predica e impone l’essenziale. Per la prima volta Francesco mette in dubbio la sua fede mentre incentiva quella degli altri, e anche Chiara lo raggiunge per aiutarlo. Non è difficile riconoscere nelle vicende che accompagnano il Santo una vicinanza con temi di attualità aperti a tutti e su cui è necessario soffermarsi. La forza dell’eredità di San Francesco d’Assisi è evidente in molti aspetti della società moderna. Il suo messaggio di pace e riconciliazione continua a ispirare chiunque si sforzi per risolvere i conflitti globali. La sua visione ecologica, molto prima che diventasse un argomento di attualità, lo rende un modello per la cura della Terra e di tutte le sue creature. Il suo retaggio di umiltà e amore continua a ispirare le generazioni presenti e future e per questo diventa così importante otto secoli dopo. San Francesco è stato ed è un faro di speranza e umanità in un mondo mai come oggi afflitto da divisioni e conflitti.Gli spettatori non sono semplici osservatori, ma partecipanti attivi che si muovono attraverso la trama, sperimentando la storia di San Francesco in prima persona.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
