Villa cosiddetta “delle Vignacce” | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Villa cosiddetta “delle Vignacce”

Villa cosiddetta “delle Vignacce”-Foto sito ufficiale del Parco degli Acquedotti

I resti monumentali della Villa cosiddetta “delle Vignacce” sorgono all’interno del Parco degli Acquedotti, nei pressi di via Lemonia, e si tratta di una tra le ville suburbane di età imperiale più ampie come estensione.

Gli scavi archeologici hanno evidenziato cinque fasi abitative della villa (dal I al VI sec. d.C.), che fu realizzata in opera mista di reticolato laterizio e in opera listata. La sua monumentalizzazione avvenne nel II secolo d.C., con la costruzione di lussuosi padiglioni residenziali, giardini con ninfei e giochi d'acqua ed un impianto termale privato.

Tra i resti più importanti possiamo osservare le strutture dell’impianto termale: questo era una vasta aula a pianta circolare coperta a cupola, circondata da altri piccoli ambienti absidati, in cui si conserva uno dei più antichi esempi di utilizzo di anfore per l’alleggerimento della cupola. 

A circa 150 metri di distanza sono invece visibili i resti di una grande cisterna dalla forma allungata, disposta parallelamente all’acquedotto Felice, da cui la villa attingeva l’acqua; la cisterna, che si sviluppa su due piani, presenta all’esterno due file di nicchie semicircolari, mentre all’interno è divisa in tre camere al piano inferiore e quattro al piano superiore. 

La villa fu costruita da Quinto Servilio Pudente, ricco produttore di laterizi del tempo dell’imperatore Adriano (117-138 d.C.), come sembrano dimostrare alcuni “bolli laterizi” e tubi di piombo (fistulae) con il suo nome, rinvenuti negli scavi. 

Nel corso delle indagini archeologiche sono stati inoltre ritrovati una statua di Afrodite, il Ganimede Chiaramonti, la Tyche di Antiochia

(conservata nei Musei vaticani), un ritratto di Julia Domna (moglie dell’imperatore Settimio Severo), una statua di Marsia punito da Apollo (ora alla Centrale Montemartini).

Il complesso fu restaurato probabilmente attorno al IV secolo, quando faceva parte dei possedimenti dell'imperatore Costantino, ma in seguito cadde nell’abbandono.

Foto: sito ufficiale del Parco degli Acquedotti

Ti potrebbe interessare anche

Parco degli Acquedotti

Parco degli Acquedotti
Parco degli Acquedotti
Parchi e ville storiche
Share Condividi

Seducenti paesaggi di natura selvaggia e ancora incontaminata

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.559109 41.852298)
Share Condividi

Location

Villa cosiddetta “delle Vignacce”, Via Lemonia, 256
Via Lemonia, 256
41° 51' 8.2728" N, 12° 33' 32.7924" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility