Riaperta al pubblico la storica Biblioteca Lancisiana | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Riaperta al pubblico la storica Biblioteca Lancisiana

Biblioteca Lancisiana Foto Asl Roma 1
dal 7 Agosto 2021 al 31 Ottobre 2021

Un luogo di straordinaria bellezza incastonato nel loggiato superiore del cinquecentesco Palazzo del Commendatore, all’interno del più antico ospedale pubblico d’Europa. Al termine dei lavori di restauro e di consolidamento, nel complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia riapre al pubblico la Biblioteca Lancisiana, fondata nel 1711 dal medico Giovanni Maria Lancisi e dedicata allo studio della storia della medicina.

La Biblioteca custodisce un patrimonio unico nel suo genere, con quasi ventimila volumi, tra cui circa 1.600 cinquecentine, numerose edizioni del Seicento, Settecento e Ottocento e manoscritti risalenti ai secoli XIV-XIX. Della ricchissima collezione fa parte il codice miniato Liber Fraternitatis Sanctis Spiritus in Saxia de Urbe, con migliaia di firme autografe di papi, re, nobili e persone comuni, che entravano a far parte della Confraternita Ospitaliera di Santo Spirito, divenendo benefattori a vita dell’Ospedale. Il restauro ha permesso di recuperare l’affresco sulla volta della sala di lettura, un’opera del XVIII secolo attribuita a Gregorio Guglielmi, e di portare a compimento gli interventi di miglioramento statico della volta, del tetto, della pavimentazione e degli impianti.

A far conoscere la storia della biblioteca contribuisce infine il nuovo progetto Lancisiana Virtual Library, una visita multimediale, interattiva e multilingue affidata a un personaggio olografico a grandezza naturale, il primo bibliotecario della Lancisiana Cristoforo Carsughi.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Biblioteca Lancisiana Foto Asl Roma 1

Le tue utility