
Luogo suggestivo e di grande valore storico, la nota torretta in stile neoclassico, restaurata nel 1805 dall’architetto Giuseppe Valadier, è stata illuminata da 16 nuovi proiettori a Ledposizionati in punti strategici per esaltare i contorni e la forma del monumento. Ora, una luce calda, con un’alta resa cromatica, avvolge la bella torretta che si integra perfettamente nell’atmosfera dello storico ponte romano e della piazza adiacente.
Per l’illuminazione d’accento del tricolore che sventola sulla torre, è stata scelta, invece, una luce neutra che esalta i colori accesi della bandiera italiana.
I proiettori e le lampade, a led con risparmio energetico, hanno reso possibile la realizzazione di un progetto innovativo e sostenibile che coniuga le esigenze del risparmio energetico a quelle del decoro urbano, soprattutto in uno dei luoghi più amati dai giovani romani, tappa irrinunciabili della movida capitolina.
Ad ACEA si devono già le nuove illuminazioni di piazza del Campidoglio, del Castello di Santa Severa, del Tempio Maggiore di Roma, di Castel Sant’Angelo, del Colosseo, di Santa Maria in Trastevere e del Pantheon.
Per tutta l’estate sono previste visite guidate gratuite per godere di questo gioiello architettonico sul Tevere.
