Musica, teatro e cinema: tutti gli appuntamenti di #laculturaincasa dal 23 al 29 marzo | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Musica, teatro e cinema: tutti gli appuntamenti di #laculturaincasa dal 23 al 29 marzo

Teatro dell'Opera di Roma
dal 21 Marzo 2020 al 29 Marzo 2020

Per tutti gli appassionati di musica, teatro e cinema, proseguono le attività online con un calendario ricco di appuntamenti, approfondimenti e video

Tra le istituzioni culturali, in prima linea l’Auditorium - Parco della Musica: l’offerta include – oltre ai podcast con le lezioni di arte, storia e musica – grandi incontri (sabato 28 marzo con Ascanio Celestini e Gianrico Carofiglio) e visite guidate virtuali per scoprire le curiosità architettoniche dell’opera di Renzo Piano. Alla Casa del Jazz, il palinsesto si arricchisce dei contributi live di famosi jazzisti, tra cui Enrico Pieranunzi, Enrico Rava e Paolo Fresu. Grazie a Rai Cultura, l’Accademia di Santa Cecilia propone invece tre concerti diretti da Antonio Pappano: “La Grande Messe des Morts” di Berlioz, un programma dedicato a Beethoven, e il Concerto per due pianoforti di Martinů, seguito dal Gloria di Poulenc e dalla Sinfonia Haffner di Mozart. Le sezione “on line for kids” pubblica inoltre divertenti video clip, con attività musicali da fare a casa, materiale per lo studio della musica, tutorial e una piccola fiaba. 

Anche il Teatro di Roma va in scena sul web: la prima settimana di appuntamenti quotidiani si apre con un talk sul “Giardino dei ciliegi” di Cechov, seguito dal doppio appuntamento con Lino Guanciale  e Monica Demuru, che leggono Ennio Flaiano e Boccaccio. Tra le proposte per il weekend, da segnalare la prima intervista video del ciclo “Persone” a cura di Daria Deflorian e la sezione “Conversazioni in diretta streaming”, con un dialogo tra Giorgio Barberio Corsetti e Alessandro Serra. Sono invece pensate per i più piccoli le favole serali di teatrodelleapparizioni, e il tutorial di Piero Gabrielli dedicato a ragazzi con e senza disabilità. 

Al Teatro dell’Opera di Roma continua la stagione “Teatro digitale” con tre imperdibili appuntamenti: “The Bassarids” di Hans Werner Henze; “Orfeo ed Euridice” di Christoph Willibald Gluck; e una imperdibile “Madama Butterfly”. Anche Romaeuropa Festival apre i suoi archivi: tra le pillole video di questa settimana le interviste a grandi artisti internazionali come Aurelien Bory e Les 7 Doigts. Su Rai Play è disponibile l’edizione 2018 del festival, mentre dalle pagine web di Rai Radio 3 si possono riascoltare gli incontri tra artisti e pubblico. Continua, inoltre, l’appuntamento con #MemoRef: una sfida rivolta a tutti gli appassionati del festival, chiamati a riconoscere grandi spettacoli attraverso gli scatti del fotografo Piero Tauro. 

Per il cinema, prosegue sul web “Extra Doc Festival”, il concorso organizzato dal museo MAXXI e dedicato ai migliori documentari italiani, con 8 “microlezioni” del curatore Mario Sesti. I canali social @romacityfest rendono omaggio alla regista Agnès Varda, mentre su @romacinemafest prosegue la rubrica per rivedere o riscoprire i film delle passate edizioni della Festa del Cinema. Alla Casa del Cinema, in aggiunta alle rubriche “La cineteca del direttore” e “La parola al critico”, a partire da lunedì 29, viene inaugurato un nuovo spazio per ospitare il meglio della rassegna “I lunedì della Cineteca” (per esempio, l’incontro “Camilleri secondo Camilleri”, con Andrea Camilleri, Marco Bellocchio, Giancarlo Giannini, Carlo Verdone, Alfredo Baldi, Pif e Felice Laudadio). Il Nuovo Cinema Aquila propone invece #ildiariodellachiusura, con le migliori pellicole scelte tramite sondaggi e con i cortometraggi che hanno trionfato alla prima edizione di “Free Aquila”. 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui rispettivi siti web e sul canale social @culturaroma, hashtag #iorestoacasa e #laculturaincasa
 

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Teatro dell'Opera di Roma

Le tue utility