Apertura straordinaria dei camminamenti delle Mura Aureliane | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Apertura straordinaria dei camminamenti delle Mura Aureliane

Apertura straordinaria dei camminamenti delle Mura Aureliane
dal 1 Luglio 2021 al 26 Settembre 2021

Dal 3 luglio al 26 settembre, il sabato e la domenica, aprono al pubblico per la prima volta, gratuitamente con visite guidate, i due tratti dell’imponente cinta muraria cittadina di via Campania e viale Pretoriano.

Erette sin dall’antichità per proteggere il cuore di Roma, danneggiate e a tratti demolite, le Mura Aureliane sono oggi interessate da un complesso progetto di valorizzazione grazie al quale è finalmente possibile ammirarne la maestosità e imponenza.

I due ordini di arcate del tratto di via Campania, che risalgono all'epoca dell'imperatore Onorio (401-403 d.C.), divennero muro di confine della Villa Boncompagni-Ludovisi e, dai primi decenni del Novecento, studi d’artista.

Il tratto di viale Pretoriano, invece, fu realizzato per uniformare gli antichi dislivelli dell’area e portarli alla quota della città moderna e per l’edificazione Villa Gentili, poi Dominici. Tali interventi trasformarono questa porzione di mura in una piacevole passeggiata con vista su città e campagna. Proprio questo aspetto, assunto nel XVIII secolo, è stato oggetto dell’attento restauro ad opera della Sovrintendenza Capitolina.

Il circuito originario delle Mura Aureliane, fatte costruire dall’imperatore Aureliano tra il 271 e il 275 per salvaguardare la città dagli attacchi delle popolazioni barbariche, era di 18,837 chilometri; oggi, la sua lunghezza è di poco più di dodici. Attraverso i secoli, la cinta muraria cittadina è divenuta uno dei simboli della città e è stata oggetto di numerosi interventi che ne hanno addirittura modificato la funzione originaria. Dal XV secolo, i Papi che si sono succeduti sul trono di Pietro hanno lasciato gli stemmi del proprio casato come una sorta di firma a testimonianza degli interventi effettuati. Nel 1847, l’Amministrazione Capitolina assunse la gestione del monumento segnandone contestualmente il declino e una diversa percezione da parte della popolazione che le viveva come una sorta di ingombrante residuato del potere papale. L’espansione urbanistica della città, infine, ha portato alla demolizione di alcuni segmenti delle Mura per permettere l’apertura dei numerosi varchi stradali che uniscono il centro storico con i nuovi quartieri realizzati in seguito al Piano Regolatore del 1883.

A partire dai primi anni del Novecento, però, si è ridestato l'interesse, scientifico e conservativo, per questo importante monumento pregno di storia e suggestioni.

L’accesso al camminamento di viale Pretoriano è tra via dei Frentani e via dei Ramni. L’ingresso è contingentato per un massimo di 15 persone per volta.

L’accesso al camminamento di via Campania è da via Campania di fronte al civico 31. L’ingresso è contingentato per un massimo di 10 persone per volta.

La visita dura circa 30 minuti.

Biglietti

Visitatori singoli: ingresso gratuito comprensivo di visita guidata con prenotazione obbligatoria su www.sovraintendenzaroma.it. Orari visite guidate: 9.00, 10.00 e 11.00.

Gruppi con guida propria: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 060608. Orari visite guidate: 9.30, 10.30 e 11.30.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Apertura straordinaria dei camminamenti delle Mura Aureliane

Le tue utility