Palazzetto Mattei in Villa Celimontana | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Palazzetto Mattei in Villa Celimontana

Palazzetto Mattei in Villa Celimontana-Foto sito ufficiale Società Geografica Italiana

Il Palazzetto sorge all’interno di Villa Celimontana, nei pressi del Colosseo e, dal 1926, ospita la Società Geografica Italiana, fondata a Firenze nel 1867. L’edificio fu realizzato su progetto di Jacopo Del Duca, discepolo di Michelangelo, per volere di Ciriaco Mattei che, nel 1580, incaricò l’architetto della costruzione dell’edificio e della prima sistemazione del parco, arricchito con la splendida collezione di opere d’arte dei Mattei. Alla morte di Ciriaco Mattei, la proprietà fu ereditata dal figlio Gian Battista che trasformò il Palazzetto da sede della collezione a residenza privata e ampliò la superficie dei giardini con l'acquisto di terreni vicini. I lavori furono affidati all’architetto Francesco Peparelli che li concluse nel 1623; risalgono a questo periodo gli affreschi presenti nelle sale della Biblioteca. Questi ultimi, rappresentanti temi mitologici, sono opera degli artisti Pietro Sigismondi, Orazio Monaldi e Orazio Zecca

La Biblioteca conserva un patrimonio di 400.000 volumi con una sezione di libri rari che comprende opere pubblicate dal XVI al XIX secolo. Di particolare interesse anche la Cartoteca che custodisce circa 200.000 carte geografiche: tra queste una raccolta di carte geografiche cinesi e giapponesi dei secoli XVIII e XIX, di grande valore sia scientifico che artistico, quasi tutte manoscritte. Sono inoltre presenti un Archivio Storico con migliaia di lettere, taccuini di viaggio e disegni di esploratori e viaggiatori e un Archivio Fotografico che raccoglie circa 400.000 fototipi.

Da notare, all’interno dell’edificio, un mosaico romano risalente al III secolo d.C. rinvenuto nell’area antistante all’edificio e inserito durante i restauri ottocenteschi.

Foto: sito ufficiale Società Geografica Italiana

Ti potrebbe interessare anche

Villa Celimontana

Villa Celimontana
Villa Celimontana
Parchi e ville storiche
Share Condividi

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4963601 41.883659)
Orari 
Share Condividi

Location

Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Via della Navicella, 12
Via della Navicella, 12
41° 53' 1.1724" N, 12° 29' 46.896" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility