Museo delle Civiltà - Museo nazionale di geopaleontologia Quintino Sella - Prossima apertura | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Museo delle Civiltà - Museo nazionale di geopaleontologia Quintino Sella - Prossima apertura

Il Museo nazionale di geopaleontologia Quintino Sella, di prossima apertura, sarà ospitato dalla sede del Museo delle Civiltà, nel quartiere Eur, dopo la definitiva chiusura nel 2003 nella sede capitolina di Palazzo Canevari (in largo Santa Susanna).

È stata firmata, dal Direttore Generale Musei del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e dal Direttore generale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, la convenzione per la valorizzazione museale delle Collezioni geologiche e storiche del Servizio Geologico d’Italia presso il Museo delle Civiltà. La Convenzione, che avrà una durata di dieci anni, prevede il riallestimento delle collezioni del Servizio Geologico d’Italia in un museo permanente chiamato Quintino Sella, finalizzato alla fruizione e valorizzazione delle collezioni e dei contenuti, secondo progetti comuni di comunicazione, didattica e ricerca.

Il nuovo museo entrerà a fare parte del sistema dei musei del MuCiv e sarà gestito d’intesa e in collaborazione con l’ISPRA. È infatti l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale a conservare e gestire il patrimonio geologico e storico del Servizio Geologico d'Italia, costituito da un ingente numero di esemplari.

Si tratta di oltre 100.000 reperti di collezioni paleontologiche, provenienti principalmente da giacimenti in Italia, i più antichi risalenti a 570 milioni di anni fa; circa 55.000 campioni di collezioni lito-mineralogiche, fra i quali le Collezioni di marmi antichi e Collezioni Storiche di plastici geologici storici, busti ed effigi di importanti personaggi legati alla storia d’Italia tra cui Quintino Sella e Felice Giordano, una raccolta delle attrezzature e della strumentazione tecnico/scientifica utilizzata nel corso di 140 anni per il monitoraggio e l’analisi del territorio.
Un totale di circa ‪170.000‬ reperti, preziosa testimonianza del complesso delle attività svolte dal Regio Ufficio Geologico all’odierno Servizio Geologico d’Italia. Si tratta di un importante patrimonio scientifico, culturale e storico non fruibile dal 1995 che, grazie a questo accordo, potrà tornare visibile alla comunità scientifica, agli studenti, agli studiosi e ai cultori della materia.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.471421 41.83333)
Orari 

For the opening times and guidelines please check the official website
https://museocivilta.beniculturali.it/prepara-la-visita/.

Contatti 
Email: 
mu-civ@cultura.gov.it
Facebook: 
www.facebook.com/museocivilta
Sito web: 
https://museocivilta.cultura.gov.it
Sito web: 
https://museocivilta.cultura.gov.it/convenzione-mibact-ispra-per-la-valorizzazione-del-patrimonio-geologico-presso-il-nostro-museo
Telefono: 
06 549521
Servizi 
Accessibile ai disabili
Servizi igienici per disabili
Share Condividi

Location

Museo delle Civiltà - Museo nazionale di geopaleontologia Quintino Sella - Prossima apertura, Piazza Guglielmo Marconi, 14
Piazza Guglielmo Marconi, 14
41° 49' 59.988" N, 12° 28' 17.1156" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility