Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro in Palatino | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro in Palatino

La chiesa di San Teodoro al Palatino è un luogo di culto ortodosso di Roma, posto lungo l'antichissima via (oggi omonima) che corre sotto le pendici nord-occidentali del Palatino dal Foro al Circo Massimo e al Foro Boario.StoriaFu costruita nel VI secolo e dedicata a san Teodoro di Amasea, sulle rovine degli Horrea Agrippiana, probabilmente riutilizzando un tempio circolare preesistente. La tradizione voleva che il tempio fosse dedicato a Romolo, e che qui fosse conservata la Lupa capitolina fino al 1471, prima di essere spostata al Laterano; un'ara antica è conservata e visibile nel cortile della chiesa.Il mosaico dell'abside è anch'esso del VI secolo, e raffigura Cristo seduto su un orbe rappresentante i cieli, affiancato da Pietro e Paolo e dai martiri Teodoro (una aggiunta dovuta al restauro di papa Nicola V) e Cleonico: Cristo indossa una veste nera con laticlavi d'oro, simboli di un elevato status nella società romana. Tradizionalmente la chiesa è considerata una delle sette diaconie originarie: il primo diacono sarebbe stato assegnato da papa Agatone nel 678, mentre il primo diacono noto per nome è Roberto, intorno al 1073. La dedica ad un santo greco confermerebbe la costruzione della chiesa in una epoca di influenza bizantina.
Molto caratteristica è la cerimonia del Venerdì Santo, che si svolge nella chiesa da parte della Confraternita dei "Sacconi rossi" che qui hanno la loro sede.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.484591 41.890872)
Orari 

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Contatti 
Email: 
symkats@hotmail.com
Sito web: 
www.ortodossia.it/w/index.php?option=com_content&view=article&id=82:san-teodoro-in-palatino&catid=42:i-vicariato-italia-centrale-e-lazio&lang=it
Telefono: 
06 6786624
Share Condividi

Location

Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro in Palatino, Via di San Teodoro, 7
Via di San Teodoro, 7
41° 53' 27.1392" N, 12° 29' 4.5276" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility