Una mostra unica dedicata a uno dei più iconici esponenti della street art, un mito dei nostri tempi alimentato dall’alone di mistero che circonda la sua identità, amatissimo dalle giovani generazioni e in grado di coinvolgere un pubblico vastissimo ed eterogeneo. Dopo aver attirato milioni di visitatori nelle più rinomate gallerie d’Europa, le opere spiazzanti, originali e incisive di Banksy raggiungono la Galleria Commerciale della stazione di Roma Tiburtina, accompagnando i visitatori in un viaggio in giro per il mondo, nei luoghi spesso inaspettati dove l’artista ha lasciato il suo segno, dal Regno Unito alla Francia, dall’Australia al Mali e a Betlemme.
Le oltre 100 opere in esposizione ripercorrono tutta la produzione dell’artista britannico, dalla primissima fase della sua carriera fino agli ultimi anni, dai dipinti realizzati con la tecnica dei graffiti a mano fino a quelle eseguiti con lo stencil che consente una maggiore rapidità di esecuzione. Le riproduzioni di murales permettono ai visitatori di riscoprire i più celebri capolavori di Banksy, da Girl with Balloon a Flower Thrower e Mobile Lovers, ma anche di immergersi in un mondo ricco di spunti di riflessione sul sistema e sulla società in cui viviamo.
Accanto al racconto espositivo tradizionale, nella speciale sezione video iBanksy le opere d’arte più iconiche del misterioso street artist diventano inoltre animate grazie a brevi video che narrano la storia e la critica sociale che si celano dietro ai murales presenti in tutto il mondo.
Informazioni
Dal 28 giugno al 27 novembre 2022 - prorogata al 28 gennaio 2024
tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)