Recital ed esplorazione narrativa del repertorio per violino solo
La violinista Marina Chiche, attualmente in residenza a Villa Medici, propone Violino Sola, un viaggio intorno alla scrittura per violino solo. Intrecce narrazione e gioco, per (ri)scoprire un’opera della compositrice finlandese Kaija Saariaho, ma anche il repertorio di Johann Sebastian Bach e Eugène Ysaÿe.
Rivelata al grande pubblico grazie ai Victoires de la musique classique e alle sue registrazioni, Marina Chiche porta avanti una carriera internazionale nella musica da camera e come solista, accompagnata dal suo violino Giuseppe Gagliano del 1762. Artista impegnata nel suo tempo, con il suo libro Musiciennes de légende (First/Radio France) e la sua rubrica in “C’est encore Nous!” su France Inter, lavora per rendere la musica classica accessibile al più grande pubblico possibile.
Nell’ambito della sua residenza a Villa Medici, Marina Chiche, come musicista ma anche come musicologa e autrice, sta esaminando gli archivi dell’Accademia per riportare alla luce le opere delle donne compositrici che hanno vinto il Prix de Rome.
Informazioni
Mercoledì 8 marzo 2023
Ore 19.30
Grand Salon di Villa Medici
