Prima Nazionale
A tribute to Ólafur - Compagnia James Olivo
Regia e coreografia James Olivo
musiche Ólafur Arnalds
Interpreti James Olivo
Questo assolo è un'improvvisazione strutturata. Un tributo alla sessione NPR di Ólafur Arnalds. Mi muovo, danzo ed esprimo il tono della sua musica. Quel tono è cupo, nostalgico, desideroso di speranza, di bellezza nella tristezza, nel dolore, nella gioia, nel desiderio, nel guadagno e nella perdita, di andare avanti nella vita, delicatamente e gentilmente, nonostante la sofferenza e le difficoltà che la vita può portare a noi stessi e a coloro che amiamo. Attraverso il mio essere, la mia esistenza, come essere umano, artista, danzatore, bambino interiore, amico, amante, estraneo – cerco di condividere me stesso nel modo più autentico e onesto possibile, che sia imperfetto, turbato, ansioso, eccitato, gioioso. Condividere un momento di vulnerabilità con tutti, insieme, per sentire e connettersi con qualcosa all'interno di noi stessi e delle nostre vite. Per essere una fonte sana e positiva nel nostro mondo, con un impatto duraturo.
Prima Nazionale
HÀ-BI-TUS - Misanga Collective (IT)
Coreografia di Alessandra Ruggeri
Quante volte indossiamo panni che non sono i nostri? Quante volte noi mettiamo addosso agli altri panni che ci appartengono?
Ereditiamo modi di agire, idee, abitudini di cui non siamo neppure consapevoli e li vestiamo come fossero la nostra pelle. Spesso ci stanno stretti, ci costringono e non capiamo perché eppure continuiamo a portarli. Senza accorgercene allo stesso tempo plasmiamo gli abiti degli altri. Abitare il nostro corpo è il dono più intimo che possiamo concedere a noi stessi. Non è un processo immediato e naturale, va costruito, imbastito, modellato proprio come un abito. Richiede a volte di tagliare dei pezzi e aggiungerne altri, può piacere e avere l'approvazione o essere disprezzato. Quando la forma è intimamente connessa al suo contenuto e il contenuto alla sua forma, si ha un’armonia perfetta. Ma quanto abbiamo davvero il potere di scegliere?
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Giovedì 24 maggio 2024
Ore 18.00
presso Brancaccino Open Air / Chapiteau
Via delle Terme di Traiano, 2
