
Lo spettacolo della Tango Rouge Company - Vuelvo al Sur - è in scena al Teatro Olimpico con la regia e coreografia dei maestri di tango argentino Neri Piliu e Yanina Quiñones. Reduci dal grande successo internazionale dello spettacolo Noche de Buenos Aires infatti, i due artisti presentano questo nuovo spettacolo con altri undici ballerini sulle note dal vivo della Tango Spleen Orchestra.
Ed è proprio grazie all’orchestra - ispirata dalla musica del grande Carlos Gardel, la cui voce è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio culturale dell’umanità e arricchita dalle composizioni innovative del famoso Maestro argentino Astor Piazzolla - che veniamo trasportati nelle atmosfere affascinanti delle strade della Buenos Aires dell’epoca di Evita Perón, di quell’Argentina che ha saputo interpretare lo spirito autentico dei descamisados, i partigiani di Juan Domingo Perón, rappresentandone l’essenza più profonda. I maestri Neri Piliu e Yanina Quinones insieme alla loro compagnia di ballerini, riescono a far rivivere tutto il sentimento e la passione di questa danza sensuale dagli inizi ai giorni nostri, sulle tavole del palcoscenico del teatro, suscitando delle emozioni uniche nell’animo degli spettatori.
Nato in Argentina ed Uruguay come espressione popolare e artistica tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo, il tango comprende musica, danza, testo e canzone; il ballo è basato sull’improvvisazione ed è caratterizzato dall'eleganza e dalla passionalità.
Foto: locandina ufficiale del Teatro Olimpico
Informazioni
Giovedì 4 aprile 2024
Ore 20.30
