Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai. La mostra | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai. La mostra

Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai. La mostra

Il Museo di Roma in Trastevere ospita Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai. La mostra, uno straordinario percorso espositivo multimediale di Rai Teche che, attraverso immagini dell’archivio Rai, ripercorre la storia del giallo e del noir investigativo, genere che appassiona tutte le generazioni, dai grandi sceneggiati fino allo streaming video delle più avvincenti serie crime di oggi.

200 fotografie, in bianco e nero e a colori, tratte da circa 80 programmi televisivi, 5 installazioni video e alcune postazioni sonore, organizzate secondo un percorso tematico – cronologico per rivivere gli emozionanti enigmi risolti dagli investigatori degli sceneggiati e delle serie RAI - ispirati a figure letterarie, come il burbero Maigret, Don “Ciccio” Ingravallo di Carlo Emilio Gadda, il ruvido Rocco Schiavone e il celebre commissario Montalbano, o frutto di un’invenzione originale, come il tenente Sheridan, personaggio che inaugura l’Hard-boiled all’italiana.

L’allestimento grafico è caratterizzato da pannelli artistico-informativi che raccontano lo “spirito del tempo”, attraverso schede storico-critiche e curiosità sui singoli programmi, riproduzioni tratte dal Radiocorriere, articoli di quotidiani e riviste dell’epoca. A corredo di immagini, filmati e contributi cinematografici, l’esposizione presenta anche curiosità e memorabilia, reperti storici ed elementi scenografici realizzati ad hoc, e una stanza interamente dedicata alla visione delle sigle televisive dei programmi più popolari.

Nasce da un’idea di Stefano Nespolesi ed è curata da Maria Pia Ammirati e Peppino Ortoleva. E’ realizzata in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e INA, Institut National de l’Audiovisuel. Progetto grafico a cura di Rai Direzione Creativa. Progetto scenografico a cura di Carlo Canè.

La mostra è aperta al pubblico nel rispetto delle linee guida formulate dal Comitato Tecnico Scientifico per contenere la diffusione del Covid-19 consentendo, al contempo, lo svolgimento di una normale visita museale.

Informazioni

Quando 
dal 7 Ottobre 2020 al 14 Marzo 2021
POINT (12.4689868 41.8900398)
Contatti 
Facebook: 
https://www.facebook.com/events/349266112977996
Sito web: 
www.museodiromaintrastevere.it/mostra-evento/sulle-tracce-del-crimine-viaggio-nel-giallo-e-nero-rai-la-mostra
Orari 

Dal 7 ottobre 2020 al 14 marzo 2021

Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 20.00
La biglietteria chiude alle ore 19.00

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Giorni di chiusura 
Domenica, Sabato
Share Condividi

Location

Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai. La mostra, Piazza di Sant'Egidio, 1/b
Piazza di Sant'Egidio, 1/b
41° 53' 24.144" N, 12° 28' 8.3532" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility