Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai. La mostra | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai. La mostra

Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai. La mostra

Il Museo di Roma in Trastevere ospita Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai. La mostra, uno straordinario percorso espositivo multimediale di Rai Teche che, attraverso immagini dell’archivio Rai, ripercorre la storia del giallo e del noir investigativo, genere che appassiona tutte le generazioni, dai grandi sceneggiati fino allo streaming video delle più avvincenti serie crime di oggi.

200 fotografie, in bianco e nero e a colori, tratte da circa 80 programmi televisivi, 5 installazioni video e alcune postazioni sonore, organizzate secondo un percorso tematico – cronologico per rivivere gli emozionanti enigmi risolti dagli investigatori degli sceneggiati e delle serie RAI - ispirati a figure letterarie, come il burbero Maigret, Don “Ciccio” Ingravallo di Carlo Emilio Gadda, il ruvido Rocco Schiavone e il celebre commissario Montalbano, o frutto di un’invenzione originale, come il tenente Sheridan, personaggio che inaugura l’Hard-boiled all’italiana.

L’allestimento grafico è caratterizzato da pannelli artistico-informativi che raccontano lo “spirito del tempo”, attraverso schede storico-critiche e curiosità sui singoli programmi, riproduzioni tratte dal Radiocorriere, articoli di quotidiani e riviste dell’epoca. A corredo di immagini, filmati e contributi cinematografici, l’esposizione presenta anche curiosità e memorabilia, reperti storici ed elementi scenografici realizzati ad hoc, e una stanza interamente dedicata alla visione delle sigle televisive dei programmi più popolari.

Nasce da un’idea di Stefano Nespolesi ed è curata da Maria Pia Ammirati e Peppino Ortoleva. E’ realizzata in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e INA, Institut National de l’Audiovisuel. Progetto grafico a cura di Rai Direzione Creativa. Progetto scenografico a cura di Carlo Canè.

La mostra è aperta al pubblico nel rispetto delle linee guida formulate dal Comitato Tecnico Scientifico per contenere la diffusione del Covid-19 consentendo, al contempo, lo svolgimento di una normale visita museale.

Informazioni

Quando 
dal 7 Ottobre 2020 al 6 Gennaio 2021
POINT (12.4689868 41.8900398)
Contatti 
Facebook: 
https://www.facebook.com/events/349266112977996
Sito web: 
www.museodiromaintrastevere.it/mostra-evento/sulle-tracce-del-crimine-viaggio-nel-giallo-e-nero-rai-la-mostra
Orari 

Temporaneamente sospesa

Dal 7 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021
Da martedì a domenica ore 10.00 - 20.00
La biglietteria chiude alle ore 19.00
24 e 31 dicembre 10.00-14.00
Chiuso lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Giorni di chiusura 
Lunedì
Share Condividi

Location

Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai. La mostra, Piazza di Sant'Egidio, 1/b
Piazza di Sant'Egidio, 1/b
41° 53' 24.144" N, 12° 28' 8.3532" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility