
Stravinsky’s love in scena all’Auditorium é il primo appuntamento della programmazione estiva dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che propone, come sempre, novità interessanti. Lo spettacolo é un omaggio a Igor Stravinsky per il 50° anniversario della sua morte e ha per tema lo stretto rapporto tra il grande compositore russo e la danza. La sceneggiatura, basata sugli scritti di Stravinsky, è a cura del giornalista e scrittore Vittorio Sabadin e la consulenza musicale è di Gaston Fournier-Facio.
Protagonista della scena é Vladimir Derevianko, già primo ballerino del Bolshoi di Mosca, che interpreta magistralmente il compositore: suonando alcuni passaggi al pianoforte ed eseguendo passi di danza, introduce così i brani tratti dai più famosi balletti di Stravinsky, tra i quali: L'Oiseau de feu, Histoire du soldat, Pulcinella e i famosi Petrushka e Le Sacre du printemps con le loro armonie dissonanti. Accompagna il ballerino un cast internazionale di musicisti, tra i quali Beatrice Rana, Massimo Spada e Simone Lamsma e i talentuosi danzatori Sergio Bernal (già Balletto Nazionale di Spagna), Ashley Bouder (New York City Ballet), Davide Dato (Opera di Vienna), Jacopo Bellussi e Alessandro Frola (Balletto di Amburgo), Simone Repele e Sasha Riva (già Ballet du GrandThéâtre de Genève).
Lo spettacolo offre inoltre l’occasione di ascoltare una nuova composizione del musicista John Neumeier: Divertimento, un brano per violino e pianoforte tratto dal balletto Le baiser de la fée che Stravinsky scrisse in omaggio a Čajkovskij. Il nuovo balletto di Neumeier è stato ideato per i due ballerini italiani dello Hamburg Ballet, Bellussi e Frola.
I costumi sono di Anna Biagiotti: quello di Pulcinella è stato realizzato su disegno originale di Pablo Picasso, mentre quelli di Petrushka sono creazioni dai bozzetti originali di Benois.
La produzione, realizzata con la Fondazione Carlo Felice di Genova per il Nervi Music Ballet Festival 2021 con il patrocinio della Fondazione Igor Stravinsky di Ginevra, é a cura di Daniele Cipriani.
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium
Informazioni
