
Famoso soprattutto per le sue opere di grande dimensioni in cui usava la tecnica calligrafica dei graffiti, Cy Twombly è uno tra gli artisti più conosciuti e apprezzati del ventesimo secolo, con un proprio e particolarissimo linguaggio espressivo. Dai primi anni Cinquanta, quando era studente al Black Mountain College nel North Carolina e fino alla sua morte nel 2011, si è dedicato anche alla fotografia, catturando momenti della sua vita quotidiana e soggetti che lo interessavano.
Alcuni degli scatti che l’artista americano ha realizzato nel corso della sua lunga carriera sono raccolti nella mostra Souvenirs of Time alla Gagosian Roma. Scattate in un periodo di circa sessant’anni negli Stati Uniti e in Italia, le immagini raccontano i luoghi fondamentali della sua vita e del suo lavoro d’artista, il suo studio a Fulton Street a New York nel 1950, i suoi atelier italiani a Roma, Bassano in Teverina e Gaeta, e a Lexington, in Virginia.
Le fotografie presentano i suoi dipinti e le sue sculture in vari stadi di compimento, offrendo una visione approfondita del suo processo di creazione. Altre immagini ritraggono interni privati e dettagli di sculture classiche, mostrando vedute degli spazi e delle forme che lo hanno ispirato.
Foto gagosian.com
Informazioni
Dal 30 ottobre al 13 novembre 2021
dal martedì al sabato 10.30–19.00
