
Lo spettacolo musicale Sogno di una notte di mezza estate al Teatro Ghione è un concerto che intreccia poesia, teatro e immaginazione. La musica infatti, diventa il tramite per un viaggio tra le pagine della grande letteratura trasformate in paesaggi sonori.
ll programma si apre con l’incanto di Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn, dove le atmosfere fiabesche e la leggerezza elisabettiana prendono vita in uno dei più celebri capolavori sinfonici ispirati a William Shakespeare.
A quest’ultimo segue Hamlet di Ambroise Thomas, tragico e introspettivo, in cui la tormentata figura del principe danese si traduce in dramma musicale, sospeso tra destino e follia. Il fulcro del concerto continua con due capolavori liederistici di Franz Schubert: Gretchen am Spinnrade, che dà voce all’angoscia amorosa del personaggio di Goethe, e Nacht und Träume, visione eterea e notturna del desiderio.
A conclusione, lo spettacolo offre il virtuosismo visionario della Danse Macabre di Camille Saint-Saëns, ironica e macabra danza della morte ispirata a una leggenda medievale.
Programma:
– Sogno di una notte di mezza estate di F. Mendelssohn
– da Hamlet di A. Thomas, Ophelia’s Aria “Adieu, dit-il, avez foi!”
– “Gretchen am Spinnrade” e “Nacht und Träume” di F. Schubert
– Danse Macabre di C. Saint-Saëns
Foto: locandina ufficiale dello spettacolo
Informazioni
