
Il Teatro dell’Opera di Roma dedica una splendida serata al ballerino e coreografo francese, considerato uno dei più creativi e innovativi della scena contemporanea internazionale.
Lo spettacolo si apre con Annonciation, suggestivo duetto al femminile realizzato da Preljocaj nel 1995, ripreso per l’occasione da Claudia De Smet, che, sulle note della Crystal Music del compositore Stéphane Roy e del Magnificat di Vivaldi, porta in scena l’incontro tra la Vergine Maria e l’Arcangelo Gabriele.
L’evento è impreziosito da Nuit Romaine, nuova creazione per la compagnia del Teatro dell’Opera, in cui la leggiadria della danza si unisce all’Alta Moda, grazie alla straordinaria collaborazione con Maria Grazie Chiuri per la Maison Dior, già presentato come film lo scorso aprile durante la Giornata Internazionale della Danza a Palazzo Farnese.
Accompagnato da musiche di Vivaldi, Händel, Bach, Rossini, Schubert, Wagner, Ligeti, sul palco si esibisce un cast d’eccezione che vede tra i principali interpreti Eleonora Abbagnato, Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro, Friedemann Vogel, le étoile Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Susanna Salvi e Alessio Rezza e i primi ballerini Claudio Cocino e Michele Satriano.
ANNONCIATION
Musiche Stèphane Roy (Crystal Music), Antonio Vivaldi (Magnificat)
Coreografia Angelin Preljocaj
Ripresa da Claudia De Smet
Scene Angelin Preljocaj
Costumi Nathalie Sanson
NUIT ROMAINE
Musiche Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Händel, Gioachino Rossini, Richard Wagner, Franz Schubert, Johann Sebastian Bach, György LIigeti
Creazione di Angelin Preljocaj
Costumi Maria Grazia Chiuri Christian Dior Couture
Principali interpreti
Eleonora Abbagnato
Friedemann Vogel
Alessandra Amato
Rebecca Bianchi
Susanna Salvi
Claudio Cocino
Alessio Rezza
ÉTOILES, PRIMI BALLERINI, SOLISTI E CORPO DI BALLO DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
Musiche su base registrata
Foto: Teatro dell'Opera di Roma Official Website
Informazioni
Dal 13 al 18 settembre 2022 ore 20.00
Sabato ore 18.00
Domenica ore 16.30
Il programma potrebbe subire variazioni
