Come parlano oggi i Romani? Le parole del dialetto e dell’italiano di Roma
Il Salotto Romano alla Minerva, condotto da Sandro Bari, presidente dell’Associazione culturale Roma Tiberina, presenta giovedì 1° febbraio un incontro - dialogo con gli autori del Vocabolario del romanesco contemporaneo (ed. Newton Compton, 2023), Paolo D’Achille (Professore ordinario di Linguistica Italiana a Roma Tre – Presidente dell’Accademia della Crusca) e Claudio Giovanardi (Professore ordinario di Linguistica Italiana a Roma Tre - Accademico della Crusca - Accademico dell’Arcadia).
Si parlerà degli studi e delle ricerche che hanno condotto alla compilazione di uno strumento indispensabile per la conoscenza dell’evoluzione del nostro linguaggio scritto e parlato.
Nella seconda parte dell’incontro sarà dato spazio ai poeti presenti in sala per l’esposizione delle loro composizioni.
Il Chiostro, in piazza della Minerva 42 (Pantheon), famoso per i suoi affreschi recentemente restaurati, sarà aperto alle 16 per gentile concessione dei Padri Domenicani.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Giovedì 1° febbraio 2024 ore 16.30
presso il Chiostro della Minerva (piazza della Minerva 42) all’interno del Palazzo dei Domenicani, per gentile ospitalità dei Padri Domenicani che mettono a disposizione la Sala Capitolare o, in carenza, la Sala dei Papi.
