La XXXIX edizione del Romaeuropa Festival 2024, il festival di danza, musica e teatro a livello europeo e internazionale, torna in venti spazi della capitale - Dall'Auditorium Parco della Musica ai teatri Argentina, India e Vascello, dal Mattatoio a Villa Medici, dal Maxxi al Teatro dell'Opera - per presentare 100 progetti di musica, danza, teatro, arti digitali e creazione per l’infanzia con 300 repliche e circa 700 artiste ed artisti provenienti da tutto il mondo.
Il titolo di questa edizione, con la direzione generale e artistica di Fabrizio Grifasi, è Spazio Aperto e vuole essere uno spazio di condivisione dove poter dialogare con la complessità del nostro presente, basato sul confronto tra generazioni e l’incontro e intreccio di più pratiche artistiche.
Quest’anno il Festival si apre con un doppio appuntamento, che rappresenta un ponte tra la tradizione contemporanea e le nuove frontiere della ricerca coreografica: per la prima volta infatti al Teatro Costanzi - grazie alla corealizzazione con Teatro dell’Opera di Roma - il Ballet de l’Opéra de Lyon omaggia Merce Cunningham allestendo nuovamente Biped, una tra le più celebri coreografie dell’iniziatore della modern dance nonché esperimento all’avanguardia del dialogo tra danza e tecnologia. Nella seconda parte della serata, viene invece presentato un approccio minimalista al suono e al movimento, con la pièce Mycelium commissionata dal Ballet de l’Opéra de Lyon al nuovo protagonista della danza internazionale, Christos Papadopoulos.
Inoltre è in programma all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone un omaggio al maestro Ryuichi Sakamoto, una tra le figure maggiormente di spicco del panorama musicale contemporaneo e tra le più rinomate presenze nella storia del REF.
Nato nel 1986 come Festival di Villa Medici, dall'87 è noto con il nome attuale, sinonimo di eccezionalità nel panorama delle novità nel campo delle arti contemporanee.
Programma completo e approfondimenti su romaeuropa.net
Foto: locandina ufficiale del Romaeuropa Festival - REF 2024
Informazioni
Dal 4 settembre al 17 novembre 2024
>Tutti i luoghi del Festival
il programma potrebbe subire variazioni