
Roma celebra l’inizio del nuovo anno per una grande festa dedicata all’80º anniversario dell'Assemblea Costituente (1946-2026), il tema centrale di ROMA CAPODARTE 2026, per riallacciarsi ai valori e ai principi fondamentali che hanno ispirato la nostra Costituzione e alle Madri e ai Padri Costituenti.
L’iniziativa, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria e con la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive, alle Pari Opportunità e all'Attrazione investimenti, il 1° gennaio torna quindi ad animare la città con una grande manifestazione culturale diffusa con oltre 100 eventi, per la quasi totalità a ingresso gratuito, in tutti i quartieri, con concerti, spettacoli, proiezioni, incontri, mostre, visite guidate, attività per bambine e bambini.
Questa quinta edizione intende quindi omaggiare il percorso di libertà che, scaturito dalla lotta di liberazione dal nazi-fascismo, ha posto le basi per la fondazione della nostra democrazia. Un'intensa riflessione civile e artistica che ripercorre le tappe di questo cammino partendo dal 1946, data cruciale che inaugurò i lavori dell'Assemblea e sancì l'accesso delle donne alle urne per la prima volta nella storia nazionale. Proprio per sottolineare il valore di questa eredità, nel corso della giornata verranno distribuite gratuitamente 10.000 copie della Costituzione Italiana durante gli eventi diffusi in tutti i 15 Municipi della città. La pubblicazione è arricchita da un’introduzione a cura del Sindaco Roberto Gualtieri e dell’Assessore Massimiliano Smeriglio, e da un’ulteriore prefazione scritta dal costituzionalista Cesare Pinelli.
Il programma completo, suscettibile di variazioni, tutte le informazioni per il pubblico e le modalità di accesso sono disponibili su www.culture.roma.it/romacapodarte
Foto: locandina della manifestazione
Informazioni
Giovedì 1° gennaio 2026Vari luoghi e vari orari
Condividi











































