Una serata più che unica nella Sala Santa Cecilia all’Auditorium, che vede protagonisti dei giganti della musica jazz riuniti insieme per un concerto irripetibile.
I quattro musicisti jazz che si esibiscono sul palco non hanno infatti bisogno di presentazioni: il trombettista Enrico Rava, il pianista Danilo Rea, Dario Deidda al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria trascinano il pubblico in un lungo viaggio musicale sulle note del jazz tradizionale, delle canzoni italiane e di brani pop. Basti soltanto pensare a Enrico Rava, il jazzista italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale; apparso sulla scena della musica jazz verso la metà degli anni ’60, si è imposto in breve come uno dei più talentuosi solisti. Ha collaborato con musicisti di fama come ad esempio: Stefano Bollani, Joe Henderson, John Abercrombie, Pat Metheny, Archie Shepp, Daniel Humair, Michel Petrucciani, Charlie Mariano, Joe Lovano, Richard Gallliano, Martial Solal, Steve Lacy, Mark Tuner, John Scofield e molti altri. Non da meno Danilo Rea che, diplomatosi in pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia, ha debuttato negli anni ’70 nella musica jazz con Enzo Pietropaoli e lo stesso Roberto Gatto, formando il Trio di Roma e iniziando con loro una lunga collaborazione. Anche Rea ha suonato con molti musicisti sia italiani che stranieri, da Chet Baker a Lee Konitz, da John Scofield a Joe Lovano, da Art Farmer a Toots Thielemans, da Lingomania a Perigeo e Doctor 3.
Insieme al batterista Roberto Gatto e al contrabbassista, arrangiatore e compositore Dario Deidda, considerato uno dei migliori bassisti italiani nel mondo, i quattro musicisti ci offrono un’esperienza da ricordare.
Foto: sito ufficiale dell'Auditirium PDM