Con Rasp Your Soul, Kat Válastur introduce la serie The Staggered Dances of Beauty in cui rivaluta la produzione della mitologia come strumento per elaborare le questioni contemporanee. L'esecutore di Rasp Your Soul mette in scena una sorta di essere mitologico contemporaneo.
All'interno di un ambiente inquietante, scatena una serie di monumenti cinetici come codici alterati di segni culturali elaborati. Le rovine del linguaggio della cultura digitale capitalista si trasformano in mantra che danno inizio a gesti precari, sussurri gergali sbiaditi, interruzioni vocali, cinetiche molecolari. Incontriamo identità sfuggenti che esprimono diversi tipi di realtà. Lo spazio diventa un campo di tensione tra il linguaggio e le connotazioni visive di complesse richieste fluide e input dall'esterno.
Rasp Your Soul è in parte un pezzo di danza, in parte un concerto coreografato, è una manifestazione dell'inafferrabile. Costruisce la narrazione di uno spazio post-mitologico in cui un umanoide con una "pelle sensibile" ci fa pensare alla nostra carne e alle nostre ossa.
Nata ad Atene, ma residente a Berlino, la coreografa e performer Kat Válastur si è imposta all’attenzione internazionale con una ricerca centrata sulle influenze e gli effetti che le attuali condizioni tecnologiche, ambientali e politiche esercitano sul corpo e sulle possibilità della danza.
Informazioni
Martedì 29 settembre 2020 ore 21.00