Nell’ambito delle attività sottoscritte nell’accordo di valorizzazione tra la Direzione Musei Statali della città di Roma, la Scuola Romana dei Fumetti e il Comitato Italiano Paralimpico e in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Direzione del Pantheon presenta la performance live e mostra: In punta di matita. La disabilità negli occhi di chi guarda.
L'evento è a cura di Gabriella Musto e Stefano Santarelli con il Comitato Italiano Paralimpico.
Dopo la prima iniziativa in occasione del Dantedì, le suggestioni narrative dei fumettisti della Scuola Romana permettono di rivivere la consuetudine sette-ottocentesca che vedeva il Pantheon importante luogo di ritrovo degli artisti a Roma.
Sulla scorta di una esperienza che si collega alle operazioni artistiche contemporanee, protagonisti reali vengono coinvolti nelle dinamiche del racconto artistico; per la giornata della disabilità, la magia della performance fumettistica live è dedicata interamente al tema, ospitando i campioni del Comitato paralimpico che diventano, per un giorno, inediti protagonisti dei fumetti.
L’operazione, articolata in due fasi, prevede la realizzazione in pre-produzione dei bozzetti di massima di opere d’arte note dedicate al mondo dello sport e declinate in forma di fumetto. I bozzetti sono realizzati con gli atleti ripresi nelle palestre e campi sportivi del Comitato, durante le loro ordinarie attività.
Il 3 dicembre le opere vengono poi terminate in un evento live al Pantheon, alla presenza dei campioni, testimonial dell'operazione artistica e presentatori della performance e della mostra di opere dal vivo.
Informazioni
Sabato 3 dicembre 2022
dalle ore 13 alle 17
