In punta di matita. La disabilità negli occhi di chi guarda | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

In punta di matita. La disabilità negli occhi di chi guarda

Nell’ambito delle attività sottoscritte nell’accordo di valorizzazione tra la Direzione Musei Statali della città di Roma, la Scuola Romana dei Fumetti e il Comitato Italiano Paralimpico e in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Direzione del Pantheon presenta la performance live e mostra: In punta di matita. La disabilità negli occhi di chi guarda.

L'evento è a cura di Gabriella Musto e Stefano Santarelli con il Comitato Italiano Paralimpico.   

Dopo la prima iniziativa in occasione del Dantedì, le suggestioni narrative dei fumettisti della Scuola Romana permettono di rivivere la consuetudine sette-ottocentesca che vedeva il Pantheon importante luogo di ritrovo degli artisti a Roma.

Sulla scorta di una esperienza che si collega alle operazioni artistiche contemporanee, protagonisti reali vengono coinvolti nelle dinamiche del racconto artistico; per la giornata della disabilità, la magia della performance fumettistica live è dedicata interamente al tema, ospitando i campioni del Comitato paralimpico che diventano, per un giorno, inediti protagonisti dei fumetti.

L’operazione, articolata in due fasi, prevede la realizzazione in pre-produzione dei bozzetti di massima di opere d’arte note dedicate al mondo dello sport e declinate in forma di fumetto. I bozzetti sono realizzati con gli atleti ripresi nelle palestre e campi sportivi del Comitato, durante le loro ordinarie attività.

Il 3 dicembre le opere vengono poi terminate in un evento live al Pantheon, alla presenza dei campioni, testimonial dell'operazione artistica e presentatori della performance e della mostra di opere dal vivo.

Informazioni

Quando 
3 Dicembre 2022
Dove 
POINT (12.476993 41.898996)
Contatti 
Sito web: 
www.beniculturali.it/evento/in-punta-di-matita-la-disabilita-negli-occhi-di-chi-guarda
Orari 

Sabato 3 dicembre 2022
dalle ore 13 alle 17

Share Condividi

Location

In punta di matita. La disabilità negli occhi di chi guarda, Piazza della Rotonda
Piazza della Rotonda
41° 53' 56.3856" N, 12° 28' 37.1748" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility