Puccini: Turandot | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Puccini: Turandot

Puccini: Turandot-Foto: sito ufficiale dell'Auditorium PDM

“Chi quel gong percuoterà
apparire la vedrà
bianca al pari della giada
fredda come quella spada
è la bella Turandot!”

(Coro, atto I)

L’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretti dal maestro Antonio Pappano, presentano la Turandot, l’ultimo capolavoro di Giacomo Puccini.

Il dramma lirico in tre atti e cinque quadri in forma di concerto, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, lasciato incompiuto da Puccini e successivamente completato da Franco Alfano, fu rappresentato per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano nel 1926 sotto la direzione di Arturo Toscanini. L’azione, che si svolge a Pechino in un mitico passato, pone al centro la figura della bella e crudele Turandot, figlia dell’Imperatore della Cina, che mette alla prova i suoi pretendenti facendoli uccidere impietosamente a meno che non risolvano tre misteriosi enigmi da lei stessa proposti. Soltanto Calaf, figlio del re tartaro Timur riesce nell’impresa, conquistando il cuore di Turandot e trasformandola così da persona algida e sanguinaria in donna innamorata.

Per laTurandot Puccini sperimentò notevoli innovazioni musicali: nell’opera troviamo infatti dissonanze, bitonalismi e sonorità aspre; i motivi tratti da canzoni tradizionali cinesi e l’utilizzo di piatti, gong, campane, celesta, xilofoni, timpani e corni contribuiscono inoltre a  creare un’atmosfera esotica e orientale. Nuova per l’epoca è anche l’importanza data alle scene corali che richiede un’orchestrazione ricca e imponente.

La versione all’Auditorium ci restituisce tutta la bellezza dell’opera pucciniana nella sua integrità, grazie anche agli straordinari interpreti. Tra questi ricordiamo: le soprano Sondra Radvanovsky ed Ermonela Jaho nei ruoli rispettivamente di Turandot e Liù; il tenore Jonas Kaufmann nel ruolo di Calaf e il basso Michele Pertusi nel ruolo di Timur.

Foto: sito ufficiale dell'Auditorium PDM

Informazioni

Quando 
12 Marzo 2022
POINT (12.4751908 41.9291165)
Contatti 
Email: 
info@musicaperroma.it
Sito web: 
https://santacecilia.it/concerto/puccini-turandot\/?
Telefono: 
0039 06 80241281
Share Condividi

Location

Puccini: Turandot, Viale Pietro De Coubertin, 30
Viale Pietro De Coubertin, 30
41° 55' 44.8212" N, 12° 28' 30.6876" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility