


«La Pop Art è un modo di amare le cose» diceva l’eclettico Andy Warhol, tra i grandi protagonisti della mostra dedicata al rapporto tra la Pop Art e la musica, ospitata dalla Galleria Restelliartco.
La straordinaria creatività di Warhol, oltre a rivoluzionare il monde dell’arte, ha avuto un forte impatto sulla musica pop: nel 1966, l’artista vide la rock band sperimentale dei Velvet Underground, che, secondo il suo pensiero, esprimeva con la sua musica qualcosa di molto simile a ciò che lui stesso comunicava con la sua arte.
Perfetta sintesi dell’incontro tra le due diverse espressioni artistiche è la celebre cover con banana, realizzata da Warhol nel 1967 per l’album di esordio dei Velvet Underground & Nico, tra le più famose copertine di sempre. Il percorso espositivo prosegue con altri straordinari lavori dello stesso Warhol: i “Kellogg’s Frosted Flakes” del 1979; i “Kellogg’s Rice Krispies” del 1988; le iconiche serigrafie delle Campbell’s Soup “Vegetarian Vegetable” e “Hot Dog Bean” della Sunday B. Morning - After Warhol, 2015; lo “Skulls” - rara opera del 1976; la banconota da “Centomila Lire” anni ’80; la banconota dei “2 Jefferson Dollars” del 1976 e le “Marilyn/This is not by me” della Sunday B. Morning - edizione del 1970.
Non mancano i Maestri storici della Galleria: Banksy e il suo “Pulp Fiction” del 2004 − in cui sono ritratti John Travolta e Samuel L. Jackson nei panni dei cattivissimi Vincent Vega e Jules Winnfield mentre brandiscono due banane a mò di pistole; Tom Wesselmann con la serigrafia del 1981, “Cynthia in the Bedroom”; Obey Giant/Shepard Fairey e la suite di quattro serigrafie di “In Goodfather We Trust” del 2006 - ispirate alla famosa saga cinematografica “Il Padrino” di Francis Ford Coppola; la Gufram e il suo inconfondibile design, con il divano “Bocca” e “Another White”, il “Cactus” appendiabito, vera icona pop, presente nelle Collezioni permanenti di alcuni tra i musei più prestigiosi al mondo. A guardia dei locali della Galleria, campeggia un vero e proprio must-have dall’anima pop: l’ammiratissimo “Batman” di DC Comics, statua in lattice a grandezza naturale di 206 cm.
Presenti gli straordinari artisti contemporanei della Restelliartco. − come Marcello Maugeri con “Summer Splash”, 2021, opera unica su seta, e “A World Apart”, 2021, opera unica su carta. Tra gli artisti di punta, Fabio Ferrone Viola presenta “Kennedy is Alive” del 2021, collage con proiettili e tecnica mista, tributo al presidente americano più amato di sempre. Esposta anche la sua ”Fuel of Marilyn”, 2020, tanica di benzina con sopra dipinta l’immagine della magnifica diva. La musica, declinata in chiave pop, è richiamata dal “Gold Mickey” del 2021, un Mickey Mouse interamente realizzato da Ferrone Viola con il riciclo di vecchie musicassette. La sua splendida “Papillon Flag”, creata con uno strato di lattine Coca Cola alla base di un originale telaio a forma di fiocco, è stata protagonista della scenografia del concerto “Back to Music” dei Frankie & Canthina Band, organizzato da Events Group in collaborazione con Restelliartco, in cui parte del ricavato dei biglietti e dell’opera verranno destinati all’Associazione SOS Musicisti.
Foto di copertina: Fabio Ferrone Viola - Papillon Flag
Informazioni
Dal 28 maggio al 31 luglio 2021
per gli orari di apertura e le modalità d'ingresso consultare il sito ufficiale
