Piazze Smart: il salotto urbano diventa digitale | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Piazze Smart: il salotto urbano diventa digitale

Nel IV Municipio, in via delle Cave di Pietralata, prende il via il progetto “piazze intelligenti” di Roma Capitale

Il ruolo sociale delle piazze nella storia del nostro Paese

Agorà per i Greci. Foro per i Romani. Le piazze, celebrate nel corso dei secoli da pittori, cantautori e poeti, rappresentano da sempre il centro nevralgico di ogni città. Sede di grandi feste e momenti di culto, nonostante le trasformazioni subìte nel corso dei secoli in fatto di stile architettonico e funzione sociale, le piazze sin dall’antichità si sono affermate come luoghi di comunicazione ed interazione sociale. Non c’è piazza senza città e città senza piazza. Da sempre i salotti urbani rappresentano lo specchio del cambiamento dei centri urbani ed oggi si preparano ad accogliere anche gli strumenti frutto dell’evoluzione tecnologica 4.0.
 
Il progetto Piazze Smart di Roma Capitale, attualmente in fase sperimentale, prevede l’installazione di strumenti di innovazione tecnologica e sociale in alcune piazze della Capitale affinché i tradizionali luoghi di aggregazione possano trasformarsi in spazi sicuri, attrattivi, connessi, accessibili a tutti, in linea con gli obiettivi del Piano Smart City dell’Amministrazione Capitolina che intende realizzare una città sostenibile, resiliente, aperta, collaborativa, trasparente, partecipata, connettiva, creativa, inclusiva. Ma quando una piazza si definisce “smart”? Una piazza è “intelligente” quando mette in relazione il capitale umano che abita quei luoghi con le infrastrutture materiali della città avvalendosi delle nuove tecnologie ICT per assicurare una migliore qualità della vita. Per la fase di sperimentazione del progetto è stato individuato il IV Municipio, un territorio che ospita l’area urbana Colli Aniene che si estende nella zona est della città.

La piazza Smart del IV Municipio in via delle Cave di Pietralata

Nella piazza, adiacente al centro culturale “Gabriella Ferri”, l’iniziativa prevede la disponibilità per tutti i frequentatori del Wi-Fi gratuito e di una serie di elementi smart. Nell’area verde in via Cave di Pietralata è possibile da oggi, per esempio, ricaricare lo smartphone tramite tre attrezzi ginnici che convertono l’energia prodotta dall’attività fisica in energia elettrica da sfruttare; informarsi su meteo, cultura e attualità attraverso un totem multimediale interattivo, denominato Gate 1, che integrerà i servizi di una Smart City e a regime prevedrà anche servizi di primo soccorso e videosorveglianza.
La piazza è inoltre dotata di tre panchine intelligenti alimentate con energia solare e munite di accessori (ricarica wireless, usb, radio, casse); la Planet app, scaricabile gratuitamente, che consente ai residenti di accedere ai servizi e alle iniziative organizzate dal Community manager che facilita la buona convivenza all’interno del quartiere, offrendo strumenti per organizzare attività e condividere spazi comuni.

Nell’era della trasformazione digitale le piazze diventano Smart

Piazze Smart è uno degli 81 progetti inseriti nel Piano Roma Smart City di Roma Capitale, il documento programmatico approvato lo scorso 9 marzo dalla Giunta Capitolina. La Piazza Smart del Municipio IV rappresenta un progetto pilota. Questo modello infatti, nel futuro, potrebbe essere esteso anche a piazze in altri quartieri di Roma, in particolar modo nelle periferie in un’ottica di riqualificazione e rigenerazione degli spazi urbani. 

Informazioni

Quando 
6 Giugno 2021
Contatti 
Sito web: 
www.comune.roma.it/eventi/it/roma-innovation-progetto-smartcity.page?contentId=PRG18891
Orari 

Dal 6 giugno 2021

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility