
Dal 24 al 27 luglio 2025 presso il Porto Turistico di Roma - oggi divenuto anche spazio d’arte e cultura aperto a tutti - è in scena la 1a edizione di Ostia IN Corto - nuovo festival di cinema breve, una rassegna gratuita dedicata ai cortometraggi. Sono quattro serate, con quattro temi diversi, con un unico fine: celebrare i nuovi talenti emergenti. Il festival infatti dà spazio prioritariamente a registi e registe con meno di 35 anni, presentando opere originali e innovative del cinema breve; un’occasione per scoprire nuovi linguaggi, visioni e territori.
La rassegna propone una selezione di cortometraggi, prodotti negli anni più recenti, che hanno lasciato un segno nel panorama dei festival italiani ed internazionali, e che offrono spunti per un dialogo costruttivo e stimolante. Ostia IN Corto quindi non è solo una rassegna: è un luogo di incontro e formazione, con masterclass, incontri e attività pensate per coinvolgere studenti, appassionati e professionisti.
Ostia IN Corto è una rassegna di cinema breve promossa da Gruppo Matches attraverso la sua divisione cinematografica GM Production, con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. La direzione artistica è curata da Alberto De Angelis, professionista di settore, affiancato da Cristina Borsatti, responsabile di GM Production.
PROIEZIONI
ore 21.30
Territori IN Corto, la serata dedicata a lavori capaci di esaltare le specificità di un luogo e occasione per presentare i corti provenienti dallaCALL FOR STUDENTS, che in questa prima edizione ha per tema i giovani e il loro territorio, quello di Ostia, rivolta a studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Municipio X di Roma.
Nuovi linguaggi IN Corto, dedicata ad opere che sperimentano nel cinema nuove forme espressive.
Animazioni IN Corto, incentrata sul cinema breve d’animazione.
Circuiti IN Corto, proiezione dialcuni tra i migliori corti del panorama cinematografico italiano.
Programma completo al sito ufficiale: www.ostiaincorto.it/programma/
Foto: locandina ufficiale dell'evento
Informazioni
