L’Opera Lirica a Bordo di un Battello
E45 presenta Opera boat - l’incontro tra tradizione operistica e innovazione prende vita in un affascinante dialogo tra musica e natura. Il lago si trasforma in un palcoscenico galleggiante, dove note e riflessi dell’acqua si intrecciano in un’esperienza sensoriale unica. Ogni giorno, il pubblico viene accolto a bordo di una piccola imbarcazione e guidato in un viaggio sonoro attraverso il lago, tra nuove composizioni per voce e orchestra, pensate per fondersi armoniosamente con l’ambiente circostante e trasformare lo spazio naturale in un’opera viva. Il pubblico sale a bordo dal molo della Passeggiata del Giappone (lato Viale Oceania) per una traversata tra musica e natura che tocca luoghi suggestivi come il Giardino delle Cascate, accompagnati dalla composizione del giorno.
Ogni performance è firmata dal collettivo Innovafert e si ispira liberamente a grandi titoli della lirica: da Puccini a Britten, da Cavalli a Caccini, ogni brano è una riscrittura contemporanea pensata per sorprendere. Tra i protagonisti, cantanti e musicisti d’eccellenza come Jennifer Ciurez, Simona Ruisi, Alexandru Tiba, Federica Raja, affiancati da violino, fisarmonica, tromba, chitarra e oboe.
La rassegna Opera Boat è realizzata con il sostegno del MiC e di SIAE nell'ambito del programma Per Chi Crea. Con il patrocinio di municipio IX -Roma Eur
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Punto d'accoglienza: La Barcheria presso il Laghetto dell'Eur
