OMAGGIO A GIAN MARIA VOLONTÉ Presentazione e proiezione del film IL TERRORISTA | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

OMAGGIO A GIAN MARIA VOLONTÉ Presentazione e proiezione del film IL TERRORISTA

In occasione dell’anniversario della morte di Gian Maria Volonté, la Scuola d’Arte Cinematografica della Regione Lazio, a lui intitolata, ricorda il grande attore italiano riproponendo il film Il terrorista di Gianfranco de Bosio, di cui è protagonista.Intervengono Stefano de Bosio, Patricia Barsanti e Giovanna Gravina Volonté.
Il 6 dicembre 1994 moriva prematuramente Gian Maria Volonté, sul set del film Lo sguardo di Ulisse di Theo Angelopoulos. Aveva 61 anni ed era stato interprete di personaggi indimenticabili, come il commissario di pubblica sicurezza in Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e Lulù Massa in La classe operaia va in paradiso, entrambi di Elio Petri; Bartolomeo Vanzetti in Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo; Carlo Levi in Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi; il giudice Vito Di Francesco in Porte aperte di Gianni Amelio, per citarne solo alcuni. Un attore che nella sua storia umana e professionale ha unito alla straordinaria capacità interpretativa una lucida consapevolezza delle proprie scelte artistiche, culturali e politiche.
In occasione della ricorrenza della sua scomparsa, la Scuola Volonté propone un omaggio al grande attore cui è intitolata, con la presentazione e proiezione del film recentemente restaurato Il terrorista di Gianfranco de Bosio. All’appuntamento partecipano Stefano de Bosio, figlio del regista e segretario del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita del Maestro Gianfranco de Bosio, Patricia Barsanti, presidente di Cinématographique Lyre, che ha contribuito al restauro del film, Giovanna Gravina Volonté, direttrice artistica della manifestazione La valigia dell’attore, dedicata a Volonté. Interviene per i saluti istituzionali Lorenza Lei, AD di Roma Lazio Film Commission. Dopo la proiezione del film, il pubblico può approfondire l’opera confrontandosi con gli ospiti dell’iniziativa.
Il restauro in 4K della pellicola è a cura della coproduttrice Cinématographique Lyre (Parigi) con la collaborazione della Titanus e il sostegno del Centro Nazionale del Cinema francese (CNC) e del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita del Cav. di Gran Croce, Maestro Gianfranco de Bosio.
Nato a Verona nel 1924, Gianfranco de Bosio ha preso parte alla resistenza. La sua attività professionale si è svolta soprattutto in ambito teatrale: ha fondato il teatro dell'Università di Padova ed ha legato il proprio nome alla riscoperta di Ruzante. Ha diretto compagnie e teatri stabili (quello di Torino dal 1957 al 1968) ed enti lirici (l'Arena di Verona). In ambito cinematografico, ha firmato la regia de Il terrorista (1963), La Betìa (1971) e della miniserie TV Mosè (1976). È morto a Milano nel 2022.

Informazioni

Quando 
6 Dicembre 2025
Dove 
POINT (12.464918287531 41.896595420801)
Share Condividi

Location

OMAGGIO A GIAN MARIA VOLONTÉ Presentazione e proiezione del film IL TERRORISTA, Via degli Orti d'Alibert, 1
Via degli Orti d'Alibert, 1
41° 53' 47.742" N, 12° 27' 53.7048" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility