
Lo spettacolo in scena al Teatro Sala Umberto, interpretato da Antonello Avallone, riprende la trama dell’omonimo monologo scritto da Barricco, da cui è stato tratto il film La leggenda del pianista sull’Oceano.
La storia ha come protagonista Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento, pianista sul transatlantico Virginian: abbandonato sulla nave da emigranti, viene allevato da uno dei componenti dell'orchestra. Del suo piccolo mondo fanno parte il piroscafo, il mare e la musica del pianoforte che impara presto a suonare.
Novecento non è mai sceso sulla terraferma dove è incapace di vivere e decide di rimanere sul Virginian dove viaggia molto con la fantasia e, negli anni, diventa un famoso pianista jazz.
Antonello Avallone, grazie alle sue doti di grande attore, riesce a far suo il personaggio di Novecento e il suo monologo è intriso di elementi poetici, drammatici, surreali e ironici che conducono gli spettatori attraverso le emozioni e i sentimenti più intimi; la sua è la storia di un pianista sognatore, capace di suonare una musica meravigliosa.
Il sottofondo di musica jazz dà colore allo spettacolo diventando spesso quasi protagonista della storia.
Foto: sito ufficiale del Teatro Sala Umberto
Informazioni
Sabato 20 novembre 2021
Ore 21.00
