Metamorfosi Urbane Frank Martinangeli | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Metamorfosi Urbane Frank Martinangeli

Sabato 4 ottobre 2025, alle ore 18.00, si tiene l'inaugurazione della mostra di Frank Martinangeli intitolata Metamorfosi Urbane presso la galleria Alea Contemporary Art, sita a Roma in Viale Guglielmo Massaia n. 41.
E' presente l'artista.
Alea presenta la mostra personale di Frank Martinangeli, uno dei soci fondatori del gruppo, nonché colonna portante dell'Associazione, artista con una trentennale esperienza nel campo della Grafica e della stampa d'arte, anche sperimentale. Nell'occasione verranno presentate anche le sue prime sculture, a testimonianza della sua inesauribile ispirazione alla ricerca di nuove tecniche espressive.
Le opere di Frank Martinangeli, incisore e scultore, aprono varchi verso città che non esistono eppure ci appartengono. Metropoli immaginarie, costruite con il rigore del segno inciso e la forza del metallo, città di architetture fredde e solenni, ma che si ergono come organismi viventi e obbligano lo spettatore a confrontarsi con lo smarrimento delle strade e delle piazze che ogni giorno attraversiamo, senza viverle. Sono paesaggi di un’inquietante familiarità, spezzati da non-luoghi che non sappiamo riconoscere, e così sanno parlare del nostro abitare, delle fughe e delle assenze di una vita urbana che ci disegna senza che ne conserviamo coscienza. Le grafiche, con le loro prospettive taglienti, e le sculture, metalli incisi che si accendono di luce, diventano presenze silenziose e abbaglianti: corpi muti che custodiscono un segreto, testimoni di un degrado che ci piace pensare solo al di fuori di noi, come se negassimo alla città l’osmosi che ci plasma. Così si rivela il fragile equilibrio tra paesaggio urbano e paesaggio interiore. L’occhio si perde tra linee e riflessi, la città, organismo inquieto, ci trascina nelle sue metamorfosi, ci guida a reinventare lo sguardo, l’identità, la memoria e allora, lentamente, nella tensione silenziosa delle forme, si anima. Ogni opera diviene specchio di questo continuo processo, restituendoci l’immagine della nostra stessa precarietà: parte di un organismo grande e possente, ma non meno fragile della nostra identità.Metamorfosi Urbane è un viaggio dentro questi spazi sospesi, dove il confine tra reale e immaginario si dissolve, e la città diventa simbolo della condizione umana: fragile, mutevole, inquietante e allo stesso tempo – non dimentichiamolo – luminosa.

Informazioni

Quando 
dal 4 Ottobre 2025 al 31 Ottobre 2025
POINT (12.493298 41.8622427)
Contatti 
Cellulare: 
379 2060594
Instagram: 
www.instagram.com/alea_contemporary_art
Facebook: 
www.facebook.it/AleaContemporaryArt
Orari 

Inaugurazione sabato 4 ottobre 2025 alle ore 18.00

Share Condividi

Location

Metamorfosi Urbane Frank Martinangeli, Viale Guglielmo Massaia, 41
Viale Guglielmo Massaia, 41
41° 51' 44.0748" N, 12° 29' 35.8728" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility