
Il concerto, nell’ambito della Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica, presenta l’Ouverture dall’Oberon di Weber, il Concerto per pianoforte n. 1 di Čajkovskij e la Sinfonia n. 8 di Dvořák; la direzione dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è affidata alla bacchetta di Manfred Honeck.
L’Ouverture dall’Oberon, di Carl Maria von Weber, è un brano orchestrale che introduce l’ultima e incompiuta opera romantica tedesca, composta nel 1826, opera capace di costruire mondi incantati; l’Ouverture rappresenta un'apertura di grande impatto che ne cattura l'essenza fiabesca.
Il Concerto per pianoforte n. 1 in si bemolle minore, op. 23 di Pëtr Il'ič Čajkovskij - composto tra il 1874 e 1875 - uno dei concerti pianistici più noti ed eseguiti in tutto il mondo, celebre per la sua grandezza monumentale, il dramma e la passione presenti, viene qui affidato al tocco elegante e alla tecnica straordinaria di Seong-Jin Cho. Emblema del pianismo romantico, per il suo carattere rapsodico, il concerto sembra scritto di getto dalla penna dell’autore sull’onda di un’ispirazione felice.
A conlusione della serata abbiamo la gioiosa levità e i toni sgargianti della Sinfonia n. 8 in sol maggiore (op. 88) (B163), detta "Inglese" di Antonín Dvořák composta nel 1889 e considerata, assieme ad altri, uno dei migliori scritti sinfonici di Dvořák.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Stagione di musica Sinfonica - Auditorium Parco della Musica - Roma.
Direttore: Manfred Honeck
Pianoforte: Seong-Jin Cho
Weber: Oberon: Ouverture
Čajkovskij: Concerto per pianoforte n. 1
Dvořák: Sinfonia n. 8
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica
Informazioni
Rappresentazione: il 11/01/2026 alle 18:00:00
Condividi











































