Tragedia popolare in cinque atti
Direzione artistica e drammaturgia di Fabio Morgan
Con Lorenzo De Mico, Elena Giovanardi, Diego Migeni, Daniele Miglio, Sarah Nicolucci, Francesca Pausilli, Ariele Vincenti, Riccardo Violacon la partecipazione di Nicola Donati, Claudio Grisogoni e Sara Russo
Regia Ariele Vincenti, Fabio Morganaiuto regia Emiliano Moranacostumi Giovanni Schiera
Le testimonianze delle periferie romane diventano spettacolo nei cortili degli ATER.Madri e figli, voci e memorie in questo racconto teatrale. Storie vive, storie raccontate, storie ascoltate rese patrimonio comune. Storie quotidiane che – come ricordava Elsa Morante – incontrano la Storia con la S maiuscola, trasformandosi in vicende esemplari, universali, capaci di partire dalle periferie romane per andare oltre, fino a farsi emblema. un intreccio di vite che si fondono in una narrazione unica, fatta di donne e coraggio, di periferie e resistenza, di madri di Roma che diventano madri di tutti. Un’opera che nasce e cresce tra i cortili delle case popolari, riportando in scena frammenti di esistenze reali, di lotte quotidiane, di fragilità e orgoglio, per consegnarli a una comunità più ampia. Mamma Roma è un affresco della periferia romana, dove sogni e fallimenti, ricordi e desideri di riscatto si intrecciano. In scena tre generazioni di donne che cercano, ognuna a modo proprio, di spezzare un destino scritto dalla marginalità, dalla povertà e dall’assenza paterna. Tra dialoghi ironici e taglienti, e con la voce poetica e visionaria di Gargamella – filosofo del cortile e coscienza collettiva – lo spettacolo racconta la battaglia per trasformare un destino segnato in una possibilità di futuro. Una tragedia contemporanea, ruvida e popolare, dove la speranza ha il volto di chi resta e lotta, anche quando tutto sembra perduto.
Mamma Roma è il secondo capitolo del progetto pluriennale Un giorno tutto questo niente sarà tuo, residenza artistica ideata e diretta da Fabio Morgan negli ATER di Torrevecchia dal 2021.
PROGRAMMA13 settembre - ore 18.30Ater Torrevecchia | Parco di Commendone - ingresso da via Francesco Giovanni Commendone14 settembre - ore 18.30Ater Lamaro | ingresso da via Contardo Ferrini altezza civico 5221 settembre - ore 19.00Ater Tor Marancia | Parco della Torre - ingresso da viale di Tor Marancia altezza civico 2926 settembre - ore 18.30Ater Trullo | Piazza angolo tra viale Ventimiglia e via Campagnatico28 settembre - ore 18.30Parco Gino Strada (ex Veratti) | ingresso da viale Marconi 648 - via dei Cocchieri
Realizzato da Progetto Goldstein. Il percorso di residenza e il debutto del progetto sono realizzati grazie al sostegno e con il patrocinio di Roma Capitale. Il progetto è realizzato con il patrocinio di ATER Roma e in collaborazione con il Comitato di Quartiere Primavalle – Torrevecchia. L’attività di Progetto Goldstein è sostenuta dal Ministero della Cultura.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
