
Dopo il successo ottenuto nella sua prima edizione del 2018, LUSO!, la mostra itinerante del cinema portoghese, si prepara a portare nelle sale, nelle cineteche e negli spazi culturali di oltre 30 città italiane una nuova interessante selezione di film.
Roma è la prima tappa del “tour” che continuerà per tutto l’autunno e l’inverno attraversando l’Italia da nord a sud. Dal 13 al 17 ottobre, il Cinema Farnese Arthouse di Campo de’ Fiori ospita quindi 6 film applauditi nei maggiori festival internazionali, opera di una generazione di cineasti non ha ancora raggiunto le sale italiane, nonostante i riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo.
I registi presentati al pubblico sono il veterano Pedro Costa con Vitalina Varela, João Maia con Stella Cadente - La vita e la musica di António Variações, grande successo di pubblico in Portogallo, João Nuno Pinto con Mosquito, Ana Rocha con Listen, vincitore del premio Orizzonti al festival di Venezia 2020, il talentuoso João Nicolau con Technoboss e Catarina Vasconcelos con il suo premiatissimo documentario La metamorfosi degli uccelli.
Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. Le proiezioni sono accompagnate da incontri con gli autori e approfondimenti sul cinema e sulla cultura portoghese.
Informazioni
Da mercoledì 13 a venerdì 15 ottobre 2021
Vedi > programma dettagliato
