
In esposizione, 12 tra quadri, disegni e installazioni tridimensionali di Ignacio Goitia (Bilbao 1968), pittore e creativo basco: una sorta di sunto ideale del percorso artistico di Ignacio Goitia, raccontato dalle sue opere più evocative in cui libertà e rispetto per le diversità sono valori fondamentali .La mostra ripercorre le diverse fasi della produzione pittorica dell’artista .
L’aspetto scenografico dell’allestimento, curato dall’artista stesso, aiuta a comprendere meglio il suo universo al di là dei quadri. In mostra, le sue prime opere, che vedevano come protagoniste delle giraffe all’interno di un palazzo, e i suoi ultimi lavori come la serie destinata alla colonizzazione e alla globalizzazione. Evidente l'influenza della tradizione romana che si può notare non solo nel passato, ma anche nel presente nella maggior parte delle città e degli edifici rittratti. Le opere di Goitia sono spesso ambientate in edifici architettonici costruiti secoli prima.
La divisione dello spazio in sale separate da fogli dipinti a mo’ di “boiserie” porta lo spettatore in un mondo in cui realtà e fantasia convivono naturalmente. In questo modo, la “vetrina” che si affaccia su Piazza Navona è occupata dalla struttura di un quadro a tre dimensioni di cui lo spettatore può essere parte, così come, all’interno della mostra, può essere parte dell’universo del pittore.
Informazioni
Dal 27 maggio al 31 ottobre 2020
da mercoledì a sabato dalle 16.00 alle 20.00
La mostra rimarrà chiusa fino al 9 di settembre
Per garantire la sicurezza dei visitatori, l’accesso alla mostra è consentito solo a persone munite di mascherina correttamente posizionata, mentre saranno forniti all’ingresso gel disinfettante o guanti. Nel rispetto del distanziamento sociale è consentito l'ingresso di un massimo di 4 visitatori alla volta e dopo aver realizzato la prenotazione attraverso la email pnavona@cervantes.es
