
Palazzo Cipolla ospita una grande mostra dedicata a cinquanta anni di arte contemporanea londinese attraverso il lavoro di 13 straordinari e celebri artisti britannici di diverse generazioni, nati tra il 1937 e il 1978.
Esposte oltre 30 opere iconiche, selezionate dai curatori Maya Binkin e Javier Molins in collaborazione con gli artisti stessi, che raccontano uno spaccato dell'attuale scena artistica della capitale britannica.
Incentrati sulla produzione artistica più recente, i lavori in mostra presentano le diverse tecniche compositive – pittura, scultura, disegno, ceramica, fotografia, video e molto altro – e raffigurano una serie di temi come la vita quotidiana, il confino, l'esplorazione dell'essere umano, il paesaggio, la politica, la religione, la storia dell'arte, la letteratura, la musica, il genere, la violenza o il rapporto tra la vita e la morte.
Gli artisti, David Hockney, Michael Craig-Martin, Sean Scully, Tony Cragg, Anish Kapoor, Julian Opie, Grayson Perry, Yinka Shonibare, Jake e Dinos Chapman, Damien Hirst, Mat Collishaw, Annie Morris e Idris Khan, sono stati influenzati per nascita, formazione o ricerca creativa da Londra e hanno dato un importante contributo nel rendere la città uno dei punti di riferimento delle avanguardie artistiche.
Ideata dalle collezioni/studi personali degli artisti, London Calling: British Contemporary Art Now è supportata da gallerie e collezioni internazionali come Gagosian Gallery, Goodman Gallery, Galerie Lelong, Lisson Gallery, Modern Forms, Victoria Miró Gallery, Galerie Thaddaeus Ropac, Sean Kelly Gallery, New York, Tim Taylor Gallery, London, Tucci Russo Studio per l'Arte Contemporanea. La mostra è promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale ed è realizzata da Poema con il supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia.
Informazioni
Dal 17 marzo al 17 luglio 2022
Dal martedì alla domenica ore 10.00 - 20.00
(ultimo ingresso ore 19.00)
Lunedì chiuso
Apertura giorni festivi
17 aprile ore 15.00 - 20.00
18 e 25 aprile ore 10.00 - 20.00
1 maggio ore 10.00 - 20.00
2 giugno ore 10.00 - 20.00
29 giugno ore 10.00 - 20.00
