Il lavoro degli artigiani, una tavola rotonda, percorsi per le scuole e 300 maschere in esposizione.
A Spazio Rossellini di Roma, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio gestito da ATCL, una mostra di maschere teatrali curata dall’associazione Maschera Scenica.
Le maschere in mostra provengono dagli atelier o dalle collezioni dei soci: Balzaretti Giovanni (di Associazione Teatro Agricolo), Chiara Barlassina (di Zorba Officine Creative), Luca Comastri e Tania Passerini (della Fraternal Compagnia), Davide Falbo (dei Centocani), Alberto Ferrari, Mario Gallo (di Teatro Ricerche), Andreas Garivalis e Simone Isa (dei Lemuri Mascherai), Leonardo Gasparri, Gaia Geri, Rosi Giordano (di MacroRitmi), Stefano Perocco di Meduna, Renzo Sindoca, Marco Sirena, Robin Summa, Tommaso Toffolo e Annamaria Scintu (della bottega La corte dei Miracoli).
Sabato 9 aprile 10.00 - 19.00
TAVOLA ROTONDA
Il Teatro e la maschera: Prospettive e criticità
Esperti del settore si confronteranno in un simposio aperto sulle loro esperienze e idee che riguardano la maschera e il suo futuro.
La maschera è un artefatto che racconta di un corpo che la indossa, di una festa o un rituale in cui è utilizzata e di un costruttore che l’ha realizzata. A questi tre aspetti è dedicato il caleidoscopico percorso della mostra. Sarà possibile osservare e conoscere la storia di circa trecento maschere in esposizione, di diverse tipologie: maschere in cuoio di commedia dell’arte, tradizionali veneziane in cartapesta, maschere larvali, maschere esotiche e maschere originali prodotte specificatamente per spettacoli teatrali. Per l’occasione sono state aperte anche collezioni private dei soci di Maschera Scenica. Si potrà anche toccare con mano, letteralmente, l’arte della costruzione: parte della mostra ospiterà, infatti, gli artigiani (e i loro strumenti) della maschera, che mostreranno dal vivo l’affascinante lavoro svolto nei propri atelier.
Infine, professionisti della maschera, attori e registi, daranno dimostrazione diretta del suo uso tecnico in quanto strumento teatrale, in un dialogo diretto col pubblico.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Dal 5 al 9 aprile 2022
Dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00
Sabato dalle ore 10.00 alle 19.00
Orari delle scuole dalle ore 10.00 alle 14.00
