
La commedia degli errori (The Comedy of Errors), considerata da alcuni il primo testo di William Shakespeare, fu composta probabilmente tra il 1589 e il 1594. Più una farsa poetica piuttosto che una vera e propria commedia, è anche uno dei testi più brevi scritti dal grande commediografo inglese.
La trama, che si ispira a I Menecmi o alle Bacchides dell’autore latino Plauto, racconta la storia di due coppie di gemelli identici separati dalla nascita che si ritrovano nella stessa città, nello stesso giorno, vestiti in maniera simile. Inoltre, ai due fratelli che sono omonimi, si aggiungono anche i due servi, anche loro identici e omonimi. Comica e volutamente confusa, la commedia, ambientata in una Efeso quasi onirica, è piena di situazioni improbabili e assurde generate dai continui equivoci dovuti allo scambio d’identità dei protagonisti della vicenda.
La realtà è quindi messa continuamente in crisi da un gioco di specchi e di rimandi che crea un grande caos generale, fino allo scioglimento del finale.
Per la regia di Loredana Scaramella, lo spettacolo al Globe Theatre è una Produzione Politeama s.r.l
Foto: sito ufficiale del Globe Theatre
Informazioni
Dal 15 al 31 luglio 2022
Dal mercoledì alla domenica ore 21.00
