Là Fuori – Festival della Scienza e dell’Arte | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Là Fuori – Festival della Scienza e dell’Arte

Da venerdì 10 a domenica 12 giugno a Villa Lazzaroni al via la prima edizione di Là Fuori – Festival della Scienza e dell’Arte.
Una tre giorni di appuntamenti gratuiti per il pubblico di ogni età che uniscono scoperta, divertimento, emozione, musica e sperimentazione. Tra gli ospiti l’astrofisico Amedeo Balbi, l’attrice Federica Rosellini (già in scena con Solaris), lo studioso di buchi neri Gabriele Ghisellini, l’attore e Maestro Roberto Herlitzka, il jazzista (e chimico) Umberto Petrin.

Il mistero è l’emozione fondamentale che sta alle sorgenti della vera arte e della vera scienza pare usasse dire Albert Einstein.
Ed è proprio questo spirito che anima la prima edizione di Là Fuori – Festival della Scienza e dell’Arte, che accompagna i visitatori e gli spettatori di ogni età tra gli spazi di Villa Lazzaroni a Roma (Via Appia Nuova 522) in un viaggio alla scoperta della bellezza, dalla musica e il teatro agli affascinanti misteri del cosmo, dal buio alla luce, dall’immensamente piccolo all’infinitamente lontano da noi.

Il Festival è l’ideale proseguimento di un progetto promosso dall’Associazione Insiemi di Scienza nato nelle scuole della periferia di Roma sud-est, un percorso per avvicinare bambine e bambine tra gli 8 ai 12 anni al pensiero scientifico tra STEM, teatro e musica. In un momento in cui il sapere scientifico svolge un ruolo fondamentale nelle nostre vite, ma in cui troppo spesso viene percepito come una conoscenza di nicchia e per un’élite di persone, abbiamo voluto immaginare delle iniziative che potessero mostrare il profondo legame che unisce scienza e arte, lavorando in particolare nelle periferie spiegano Edwige Pezzulli e Matteo Alparone dell’Associazione Insiemi di Scienza. Nei mesi scorsi la sperimentazione attraverso i laboratori e gli incontri ha permesso ai più piccoli di scoprire che la scienza è qualcosa di accessibile, che aiuta a comprendere il mondo, che può regalare meraviglie tanto quanto l’arte. La scienza non deve essere “per pochi”: vogliamo mostrare come ci si possa “sporcare le mani”, testare, sbagliare perché l’errore è parte integrante del processo scientifico, così come la creatività, l’invenzione, la ricerca. Dopo questa straordinaria esperienza nelle scuole, abbiamo voluto però pensare più in grande, immaginando una tre giorni aperta a chiunque abbia voglia di conoscere e sperimentare, senza limiti di età, incontrando scienziati, attori, musicisti ed esperti che abbiano voglia di “giocare” con il pubblico e di trasmettere tutta la bellezza di questi mondi apparentemente così diversi ma così intrinsecamente legati tra loro.

VENERDÌ 10 GIUGNO
- ORE 19.30
Planet Nine. Una casa per Arte e Scienza Prenotazione consigliata al link www.eventbrite.com/e/347002823787
È il pianeta ipotetico. Al di là di Nettuno, ai confini del Sistema solare. E la cui esistenza non è che un’ipotesi: la spiegazione (o la pezza) alle apparenti discrepanze nell’orbita di Nettuno. Forse è un falso problema. 
  
SABATO 11 GIUGNO
- ORE 16.00
All together now: corpo, voce, strumento, dall’unità all’ensemble
Questo spettacolo nasce come conclusione del percorso laboratoriale di biofisica e musica con le bambine e i bambini dell’IC Rita Levi Montalcini. Il corpo e la voce, la body percussion e il canto: la consapevolezza di essere musica prima ancora di impugnare uno strumento e l’esperienza di essere parte di un insieme che assume una ricchezza maggiore della somma delle sue parti.
- ORE 16.30 Laboratorio aperto (11-14 anni, max 20 partecipanti, durata 1.5 ore) Partecipazione gratuita su prenotazione al link www.eventbrite.com/e/346766737647
Colori e ombre della luce Di che colore è la luce del Sole? Come possiamo stimare l’altezza di un albero? E il raggio della Terra? Nel segno dell’educazione attiva, cercheremo di rispondere a queste domande attraverso la curiosità, la cooperazione e il lavoro di gruppo.
-  ORE 17.00 Laboratorio aperto (8-11 anni, max 20 partecipanti, durata 1 ora) Partecipazione gratuita su prenotazione al link www.eventbrite.com/e/346999694427
A cura di Sara Franceschini Nè prima nè dopo (suonare al punto giusto!) Un laboratorio musicale incentrato sullo sviluppo di ascolto, interazione e cooperazione. I partecipanti sono coinvolti in attività mirate ad orientarsi nello spazio musicale collettivo e ad intervenire opportunamente secondo la propria modalità espressiva.
-  ORE 18.00 Racconto scientifico Con Angelo Vulpiani Gli atomi, da Democrito a Wall Street Prenotazione consigliata al link www.eventbrite.com/e/348724834367
La teoria atomistica, iniziata da Democrito, vede la sua affermazione conclusiva solo intorno al 1910. Per capire che gli atomi esistono è stato necessario un percorso lungo e tortuoso che ha visto tra i protagonisti Einstein con l’interpretazione di uno strano fenomeno: il moto browniano che descrive il comportamento irregolare di piccoli grani in soluzione.
- ORE 19.30 Spettacolo Con Sara Franceschini, Tullia Sbarrato L’Universo imperfetto: racconti di musica e scienza Prenotazione consigliata al link www.eventbrite.com/e/348725767157
Tutto ebbe inizio quasi 14 miliardi di anni fa, con il Big Bang. La storia che segue affonda le sue radici in un terreno granulare fatto di imperfezioni, di grumi, di irregolarità. Ed è proprio grazie a minuscole irregolarità, presenti nell’Universo poco dopo l’istante zero, che arrivò l’alba cosmica: nacquero galassie, stelle, pianeti e, su almeno uno di essi, fecero timidamente capolino le prime forme di vita.
  
DOMENICA 12 GIUGNO
- ORE 16.00 Spettacolo A cura di Francesca Rizzi, Sofia Tremontini Infiniti universi e mondi: restituzione teatrale su altre stelle, pianeti e vite
Dopo aver provato ad attraversare teatralmente alcune immagini e scoperte elaborate durante il laboratorio di scienze, le bambine e i bambini si sono interrogati su quali potessero essere altri mondi e altre forme di vita. Divisi in gruppi, hanno parlato, disegnato, immaginato, discusso e provato con i loro corpi e le loro voci come portare in scena il loro pianeta o meglio il loro abitante di un altro pianeta.
- ORE 16.30 Laboratorio aperto (11-14 anni, max 20 partecipanti, durata 1.5 ore) Partecipazione gratuita su prenotazione al link www.eventbrite.com/e/347000908057
A cura di THE SCIENCE ZONE Cambiamenti climatici e sostenibilità Che cos’è l’effetto serra di cui tanto sentiamo parlare? Cosa c’entra l’acidificazione degli oceani con il cambiamento climatico e come possiamo osservare questi fenomeni in piccola scala?
- ORE 17:00 Laboratorio aperto (8-11 anni, max 20 partecipanti, durata 1 ora) Partecipazione gratuita su prenotazione al link www.eventbrite.com/e/347001128717
A cura di Francesca Rizzi, Sofia Tremontini Che cosa vuol dire osservare la realtà? Durante il laboratorio cercheremo di usare lo strumento dell’attore, corpo e voce, per guardare all’universo: attraverso semplici esercizi teatrali esploreremo il nostro immaginario legato alle stelle e ai pianeti. Partiremo dal nostro piccolo spazio, da osservare, ascoltare e occupare, per provare ad andare in spazi infiniti, fatti di ragnatele cosmiche, o spazi finiti, fatti di pianeti immaginari e immaginati. Passeremo poi dai suoni dei paesaggi sonori a noi più noti, per provare ad arrivare ai suoni che ci suggerisce l’infinito. Cercheremo alla fine, dentro questo infinito, di raccontare di una piccola stella, trovando insieme la sua storia.
- ORE 18.00 Racconto scientifico Prenotazione consigliata al link www.eventbrite.com/e/348727020907 Con Teresa Numerico Più umane dell’umano: macchine e apprendimento nell’era dell’intelligenza artificiale Il termine Intelligenza Artificiale è molto di moda. Ogni compito sembra automatizzabile, attraverso macchine potenti e affidabili.
Ma se guardiamo alle applicazioni concrete dei complessi sistemi socio-tecnici al centro dei risultati sbandierati, osserviamo che la situazione è molto più articolata della narrazione di una retorica trionfalista.
- ORE 19.30 Dialogo Prenotazione consigliata al link www.eventbrite.com/e/348728856397
Con Gabriele Ghisellini, Roberto Herlitzka. Modera: Roberta Fulci. Unite nella varietà, varie nell’unità – Arte e Scienza alla ricerca della bellezza
Non è facile definire cosa sia eppure non facciamo fatica a riconoscerla, anche quando la bellezza si nasconde dentro una teoria scientifica o tra le righe di un’opera teatrale. Arte e Scienza ne hanno discusso a lungo, tanto da averla eretta a vera e propria guida nell’indagine della Natura.

Informazioni

Quando 
dal 10 Giugno 2022 al 12 Giugno 2022
POINT (12.524767 41.873106)
Contatti 
Email: 
info@insiemidiscienza.it
Sito web: 
www.lafuorifestival.it
Sito web: 
www.insiemidiscienza.it
Orari 

VENERDÌ 10 GIUGNO
- ORE 19.30
Planet Nine. Una casa per Arte e Scienza Dialogo Con Amedeo Balbi, Umberto Petrin, Federica Rosellini. Modera Davide Coero Borga
Prenotazione consigliata al link www.eventbrite.com/e/347002823787

SABATO 11 GIUGNO
- ORE 16.00
Spettacolo a cura di Sara Franceschini. All together now: corpo, voce, strumento, dall’unità all’ensemble
- ORE 16.30
Laboratorio aperto (11-14 anni, max 20 partecipanti, durata 1.5 ore) Colori e ombre della luce A cura di THE SCIENCE ZONE
Partecipazione gratuita su prenotazione al link – https://www.eventbrite.com/e/346766737647
-  ORE 17.00 Laboratorio aperto (8-11 anni, max 20 partecipanti, durata 1 ora) Nè prima nè dopo (suonare al punto giusto!) A cura di Sara Franceschini
Partecipazione gratuita su prenotazione al link www.eventbrite.com/e/346999694427
-  ORE 18.00 Racconto scientifico Con Angelo Vulpiani Gli atomi, da Democrito a Wall Street
Prenotazione consigliata al link www.eventbrite.com/e/348724834367
- ORE 19.30 Spettacolo Con Sara Franceschini, Tullia Sbarrato L’Universo imperfetto: racconti di musica e scienza
Prenotazione consigliata al link www.eventbrite.com/e/348725767157

DOMENICA 12 GIUGNO
- ORE 16.00 Spettacolo A cura di Francesca Rizzi, Sofia Tremontini Infiniti universi e mondi: restituzione teatrale su altre stelle, pianeti e vite
- ORE 16.30
Laboratorio aperto (11-14 anni, max 20 partecipanti, durata 1.5 ore) A cura di THE SCIENCE ZONE Cambiamenti climatici e sostenibilità
Partecipazione gratuita su prenotazione al link www.eventbrite.com/e/347000908057
- ORE 17:00 Laboratorio aperto (8-11 anni, max 20 partecipanti, durata 1 ora) A cura di Francesca Rizzi, Sofia Tremontini Che cosa vuol dire osservare la realtà?
Partecipazione gratuita su prenotazione al link www.eventbrite.com/e/347001128717
- ORE 18.00 Racconto scientifico Con Teresa Numerico Più umane dell’umano: macchine e apprendimento nell’era dell’intelligenza artificiale
Prenotazione consigliata al link www.eventbrite.com/e/348727020907
- ORE 19.30 Dialogo con Gabriele Ghisellini, Roberto Herlitzka. Modera: Roberta Fulci. Unite nella varietà, varie nell’unità – Arte e Scienza alla ricerca della bellezza
Prenotazione consigliata al link www.eventbrite.com/e/348728856397

Share Condividi

Location

Là Fuori – Festival della Scienza e dell’Arte, Via Appia Nuova, 520
Via Appia Nuova, 520
41° 52' 23.1816" N, 12° 31' 29.1612" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility