
L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Kazuki Yamada, accompagnata dal pianoforte solista Alexandre Kantorow, presenta le Metamorfosi sinfoniche su temi di C.M. von Weber di Paul Hindemith, la Rapsodia su un tema di Paganini di Sergej Rachmaninov e la partitura del balletto Petruška di Igor Stravinskij all’Auditorium Parco della Musica; tre capolavori di cui i primi due nascono dall’incontro tra compositori classici e contemporanei.
Nelle Metamorfosi sinfoniche su temi di C.M. von Weber del 1943, il compositore tedesco espatriato negli Stati Uniti, offre al pubblico, attraverso i temi di Weber, rivestiti della brillante e caleidoscopica orchestrazione, un’immediatezza espressiva che li rende fino ad oggi uno dei brani più amati dal pubblico. La Rapsodia su un tema di Paganini, op. 43 per pianoforte e orchestra, composta da Rachmaninov nel 1934, è una delle ultime composizioni del grande musicista russo ed è strutturata in 24 variazioni che si susseguono senza soluzione di continuità; l’opera è unanimemente considerata come uno dei lavori maggiormente riusciti di Rachmaninov, nella quale il compositore ha magistralmente coniugato l'estro virtuosistico con il rigore della costruzione formale.
Nella partitura per pianoforte di Pétrouchka infine, ricavata da Strawinsky nel 1947 da quella orchestrale, che narra la triste vicenda del burattino innamorato, il compositore esplora nuove possibilità espressive del pianoforte, da cui scaturisce un virtuosismo determinato da una ritmica sconnessa e frastagliata alla quale non sono estranei elementi popolari; tutto ciò produce un’incredibile vitalità alla quale si aggiunge una tavolozza coloristica che trova pochi paragoni.
Kazuki Yamada è direttore musicale della City of Birmingham Symphony Orchestra; Yamada è anche direttore artistico e musicale dell'Orchestre Philharmonique de MonteCarlo. Nato nel 1979 a Kanagawa, in Giappone, continua a lavorare e ad esibirsi in Giappone ogni anno con la NHK Symphony Orchestra e la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra. Poco dopo aver assunto l'incarico a Birmingham, Yamada ha tenuto una serie di concerti in tournée in Giappone con la City of Birmingham Symphony Orchestra nell'estate del 2023.
Nel 2019, all’età di 22 anni, Alexandre Kantorow è il primo pianista francese a vincere la medaglia d’oro al Concorso Čajkovskij, assieme ad il Grand Prix, assegnato solo tre volte nella storia del concorso. Acclamato dalla critica come il “giovane zar del pianoforte” (Classica) e “Liszt reincarnato” (Fanfare), ha ricevuto numerosi altri premi ed è stato invitato a tenere concerti in tutto il mondo ai massimi livelli. Nel 2020 è stato vincitore de le Victoires de la Musique Classique in due categorie: registrazione dell’anno e solista strumentale dell’anno.
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica
Informazioni
Rappresentazione: il 20/02/2025 alle 19:30:00
