di e con Nestor Saied e Alfredo Traversa
regia Nestor Saied
Una performance in cui Pasolini torna a parlare con la sua voce più poetica e libera, nel tentativo di scoprire, attraverso il suo pensiero profondo, chi e che cosa siamo diventati oggi
Le interviste impossibili è il titolo di un programma della seconda rete radiofonica RAI andato in onda nel 1974 e nel 1975 in cui uomini di cultura contemporanei reali fingono di trovarsi a intervistare dei fantasmi redivivi di persone appartenenti a un’altra epoca, impossibili da incontrare nella realtà, da qui il titolo.Oggi, in ambito letterario, il genere viene identificato come “Colloquio fantastico postumo”. L’editore Bompiani ne pubblicò una prima selezione nel 1975 e una seconda selezione nel 1976. L’attore nelle vesti di un intervistatore pone domande; un attore entra nel personaggio in questione e tenta risposte per spiegare I’ “immagine del mondo” dell’intervistato… Nestor Saied e Alfredo Traversa omaggiano questo format del passato realizzando un’intervista impossibile a Pasolini di oggi. L’intervista si svolge in uno studio radiofonico con il pubblico dal vivo e tutto viene ripreso in video così come avviene oggi nel mondo della radio.
L’iniziativa fa parte del programma PPP100-Roma Racconta Pasolini promosso da Roma Capitale Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
domenica 6 novembre 2022 ore 17.30
Condividi











































